rotate-mobile
Cronaca Albettone

Albettone, Joe Formaggio dichiara "guerra" ai rom

Il sindaco, noto per aver stampato le magliette "Io sto con Stacchio" ha affisso dei cartelli "anti-Rom" che fanno riferimento all'ordinanza di divieto per carovane ed altri mezzi firmata mercoledì

Ha aspettato appositamente la 'Giornata internazionale' dedicata alla cultura Rom e Sinti il sindaco di Albettone, Joe Formaggio, per affiggere ai confini del paese i cartelli che informano del divieto di sosta nel territorio per i nomadi.

"Questo e' il regalo che il Comune fa a queste persone" ha affermato l'amministratore, eletto con una civica di centrodestra vicina a Fratelli d'Italia. "Ci sono stati dei furti in passato, quando erano state viste carovane e altri 'baldacchini' vari. Noi rotture di c...non ne vogliamo. Facciamo come nel Far West, quando scrivevano gli avvisi alle porte del paese. Ecco, noi lo abbiamo scritto, i rom non li vogliamo". Formaggio si vanta di dormire "con il fucile" sotto il cuscino; un'arma regolarmente denunciata che in diverse occasioni ha mostrato come 'deterrente' per i malintenzionati. I cartelli 'anti-Rom' fanno riferimento all'ordinanza di divieto per carovane ed altri mezzi firmata oggi dallo stesso Formaggio.

Ufficialmente il provvedimento e' stato preso per ragioni igienico-sanitarie (il Comune non e' dotato di piazzole per la sosta e attacchi per gli scarichi). Ma il sindaco di Albettone non fa mistero che la vera ragione e' impedire a Rom e Sinti di fermarsi, perche' - spiega - "i campi nomadi sono covi di criminalita'". Joe Formaggio e' l'amministratore che nei mesi scorsi si schiero' per primo in sostegno del benzinaio Graziano Stacchio, che a Ponte di Nanto - comune vicino ad Albettone - sparo' durante un tentativo di rapina ad una gioiellerie uccidendo un bandito, proveniente da un campo nomadi del trevigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albettone, Joe Formaggio dichiara "guerra" ai rom

VicenzaToday è in caricamento