rotate-mobile
Cronaca

3 ricette della tradizione vicentina

Il baccalà alla vicentina non è l'unica ricetta che rende grande la provincia berica. Ecco tre ricette provenienti dalla tradizione di sicuro impatto

Un territorio si racconta anche grazie alla sua cucina. Ecco tre piatti, facili da fare, che provengono dalla tradizione vicentina. Un modo come un altro per correre indietro negli anni e scoprire un passato carico di sapori.

 OVI DURI E SPARASI. Ci vuole cura nella pulizia degli asparagi ma il piatto è una leccornia da non perdere.ovisparasi-2

Ingredienti

1,5 kg di asparagi bianchi di Bassano

4 uova

Olio extravergine di oliva

Aceto di vino bianco

Crescione

Sale

Pepe

Lavate gli asparagi e mondateli tagliandone estremità più dura, spellate un po’ il gambo con uno spelapatate.Vanno lessati per una 20 di minuti, il recipiente deve essere alto perché le punte devono restare fuori. Cuocete le uova per 8 minuti, sbucciateli e tagliateli in quattro parti. Scolate gli asparagi e serviteli accompagnati da una salsa preparata con olio, aceto e crescione tagliato finemente. 

GNOCHI DE PATATE A LA VECIA MANIERA

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate farinose

250 gr di farina bianca

gnocchi-di-patate-21 cucchiaio di grappa

1 uovo

1 cucchiaio di olio Sale

Preparazione Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Fate la famosa fontana e inserite la farina, l’uovo, l’olio e la grappa. Con le mani lavorate bene l’impasto e create dei filoncini dello spessore di un pollice per poterli tagliare a cilindro, 2 o 3 centimetri l’uno. Prendete un canovaccio ben infarinato e lasciate riposare gli gnocchi. Fate bollire dell’acqua salata, gettate gli gnocchi e toglieteli appena appaiono a galla. Serviteli con abbondante burro e come vuole la tradizione zucchero e cannella. Di solito questa ricetta si faceva durante il periodo di Carnevale, una tradizione che risale ad almeno 500 anni fa.

FETTUCCINE DI CASTAGNE DI DURLO CON LE NOCI Durlo si trova nella Lessinia Vicentina, è un piccolo paese dove si festeggia la castagna. Siamo vicini a Crespadoro, se vi capita di andare da quelle parti in ottobre non dimenticate di chiedere agli anziani questa ricetta.

Ingredienti

200 gr di farina di castagne

100 gr di farina bianca fettuccine-2-2-2

100 gr di semola rimacinata di grano duro

50 gr di mollica di pane raffermo

4 uova

1 spicchio d’aglio

100 gr di gherigli di noci

150 gr di panna liquida fresca

Brodo di carne

Olio extravergine di oliva

Grana grattugiato

Sale

Preparazione Per fare le tagliatelle impastate le tre farine con le uova, un cucchiaio di olio e un po’ di acqua fredda. Una volta che l’impasto è pronto fatene una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente perché possa riposare una trentina di minuti. Stendete la pasta con il mattarello e fatene delle fettuccine larghe, mi raccomando di farle asciugare su una tovaglia pulita e infarinata. Ora bagnate la mollica di pane con il brodo freddo, strizzatela e unitevi lo spicchio d’aglio tritato, le noci e due cucchiai di grana, tre di olio e un pizzico di sale. Quando tutto è omogeneo diluitelo con la panna. Cuocete le fettuccine e conditele con questa salsa. Se volete aggiungete ancora del grana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3 ricette della tradizione vicentina

VicenzaToday è in caricamento