rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Scuola, prima campanella: “Studiate e divertitevi”

L’augurio del governatore Luca Zaia alle migliaia di studenti che oggi tornano sui banchi di scuola o entrano in classe per la prima volta

"Voglio mandare un mando un grosso in bocca al lupo ai ragazzi. Lo faccio a partire dai primini, i bambini che si apprestano ad iniziare il primo anno delle scuole primarie, per poi passare a quelli che iniziano le scuole medie, passaggio importante, fino a quelli delle superiori e per finire, poi più avanti, all’Università. Ricordatevi che la vita è formazione e che è importante vivere la scuola come indispensabile occasione di socializzazione, dove incontrare amici con cui potreste condividere sfide lungo l’intero arco della vita”.  Con queste parole il governatore del Veneto Luca Zaia manda il suo augurio di buon inizio alle migliaia di studenti che oggi, mercoledì 13 settembre, hanno fatto il loro ritorno in classe.

Non mancano però le preoccupazioni: "Siamo davanti ad uno scenario che si ripete oramai da anni e cioè che inizia l’anno scolastico sempre con le reggenze e le supplenze e, se è vero che l’annus horribilis è stato il 2028-19 con 40 per cento di reggenze, oggi stiamo per partire con 107 reggenze tra i dirigenti. Lo scorso anno erano 80 - sottolinea Zaia - Non vi parlo di tutto il tema delle supplenze dei docenti. Ci sono punte anche del 30 per cento di scopertura dei posti. Noi abbiamo un’idea precisa del mondo della scuola. Con l’autonomia puntiamo a gestire in maniera più efficiente l’organizzazione del personale”.

“Non vogliamo attribuirci i programmi scolastici, ma il tema è quello del personale – precisa – penso che un ragionamento complessivo sull’attribuzione della competenza del personale a livello regionale ci permetterebbe di rispondere in maniera più puntuale ed efficiente ai cittadini”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, prima campanella: “Studiate e divertitevi”

VicenzaToday è in caricamento