rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Maltempo, livello dei fiumi sotto la lente: scuole chiuse

La fase più intensa sarà quella di stasera (giovedì 2 novembre), quando si prevedono anche venti forti da sud

AGGIORNAMENTO ORE 17.30

Come richiesto dalla Regione del Veneto alla Prefettura, domani venerdì 3 novembre tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Vicenza rimarranno chiuse. Lo stesso vale per gli istituti scolastici di Bassano del Grappa e dei Comuni di Altavilla Vicentina, Altissimo, Arsiero, Arzignano, Asiago, Bolzano  Vicentino, Breganze, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Carrè, Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Colceresa, Cornedo Vicentino,  Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio,  Gambellara, Gambugliano, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza,  Lusiana Conco, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Montebello Vicentino,  Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso  Vicentino, Mussolente, Nogarole, Vicentino, Nove, Pedemonte, Pianezze, Piovene  Rocchette, Posina, Pove del Grappa, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Roana, Romano  d'Ezzelino, Rotzo, Salcedo, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sandrigo,  Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sovizzo, Thiene, Tonezza del Cimone,  Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli del  Pasubio, Velo d'Astico,Villaverla, Zanè, Zermeghedo, Zugliano.

"Aabbiamo stabilito la chiusura delle scuole per la giornata di domani nei Comuni in Zona Rossa - ha dichiarato l'assessore regionale alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin - ovvero tutta la Provincia di Belluno e le aree interessate delle province di Treviso, Vicenza e Verona".

AGGIORNAMENTO ORE 17

Stato di allarme per criticità idrogeologica e stato di preallarme per criticità idraulica: queste le indicazioni diramate per il bacino del Bacchiglione dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto fino a tutto venerdì 3 novembre. Prosegue infatti la previsione di Arpav di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e abbondanti, rovesci anche forti e locali temporali. La fase più intensa sarà quella di stasera (giovedì 2 novembre), quando si prevedono anche venti forti da sud.

Alla luce di queste previsioni, il Coc rimarrà aperto in forma ristretta per tutta la notte, per monitorare l’evolversi della situazione, con particolare attenzione al livello dei fiumi. Si prevede infatti che la nuova piena di Bacchiglione e Retrone possa verificarsi nel corso della notte.

In via precauzionale, i parchi comunali sono stati di nuovo chiusi e lo rimarranno anche domani (venerdì).

Il gruppo dei volontari della protezione civile prosegue la preparazione dei sacchi di sabbia, in modo da raggiungere un quantitativo sufficiente a far velocemente fronte a un’eventuale emergenza.

Questo quanto deciso al termine di una riunione indetta dal sindaco per fare il punto sul piano di emergenza comunale con tutti i referenti del Centro operativo comunale, compresi Amcps, Aim, Viacqua, Genio Civile e Consorzio di Bonifica Bacchiglione.

«Ho voluto verificare di persona e non solo con i referenti comunali – ha dichiarato il sindaco Possamai - le procedure di allertamento. Ho dato inoltre mandato perché i responsabili di ciascuna funzione prevista dal Piano di emergenza presentino le proprie osservazione per l’aggiornamento del documento, a cinque anni dall’ultima revisione».

In mattinata, nel frattempo, la ditta incaricata dal Comune di rimuovere la pianta caduta in acqua lungo l’argine del Retrone a ponte San Paolo, ha segato e recuperato i rami dal fiume, mettendo in sicurezza altri due alberi vicini. Amcps ha raddoppiato le squadre (da due a quattro) impegnate a riparare le buche aperte sulle strade a causa della pioggia.

rimozione pianta Retrone-2

Per quanto riguarda i cittadini, la raccomandazione è quella di tenersi informati sull’evolversi della situazione e su eventuali disposizioni di protezione civile, consultando il sito del Comune, i sociali istituzionali e i media locali.

È sempre possibile iscriversi al servizio “Sms di allarme”, inviando un messaggio sms con il proprio nome, cognome e indirizzo al numero 392 7338475.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, livello dei fiumi sotto la lente: scuole chiuse

VicenzaToday è in caricamento