rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Maltempo, tiene il Bacchiglione: attivati i bacini di laminazione. Perturbazione in esaurimento

L'ondata di pioggia che si è abbattuta nelle ultime ore in Veneto non ha fatto dormire sonni tranquilli. Nonostante la paura il livello dei fiumi vicentini è rimasto nella soglia

AGGIORNAMENTO ORE 17.40

Il nuovo bollettino emesso dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto segnala un miglioramento della situazione meteorologica, disponendo per il bacino idrografico del Bacchiglione l’allerta “gialla”, cioè lo “stato di attenzione” per le criticità idrauliche e idrogeologiche fino alle 14 di sabato 5 novembre..

Secondo il bollettino meteo diffuso da Arpav, la perturbazione è infatti in esaurimento. Un ulteriore veloce impulso perturbato potrebbe portare nuove piogge tra la serata di sabato e il primo mattino di domenica, ma i quantitativi di pioggia previsti saranno nettamente inferiori a quelli registrati ieri e lunedì.

Domani i parchi riapriranno.

ll Coc rimane comunque operativo fino al completo esaurimento della perturbazione.

AGGIORNAMENTO ORE 13

Dopo una notte trascorsa a monitorare il Retrone che ha destato preoccupazione senza mai raggiungere il livello di esondazione, in mattinata sono stati eseguiti interventi di pulizia dei fiumi dalle ramaglie e dagli alberi pericolanti, di pulizia delle strade e di chiusura delle buche.

In viale Margherita, in particolare, Amcps ha rimosso un albero che ostruiva il corso del Retrone e una seconda pianta pericolante, nell’ambito di un intervento già programmato.

Aim ambiente si è occupata invece delle ramaglie accumulate a monte di ponte Furo e sta monitorando quelle in prossimità del ponte delle Barche.

A cura di Amcps sono stati eseguiti anche nuovi interventi di pulizia e di chiusura di buche aperte dalla pioggia su strade e marciapiedi.

Sulla base delle indicazioni del Coc, i volontari della protezione civile sono stati impegnati per tutta la notte nel monitoraggio dei fiumi, nella preparazione e nello stoccaggio dei sacchi di sabbia e nella raccolta di ramaglie.

Operativo anche il comando di polizia locale, con gli agenti impegnati nel controllo del territorio, a supporto delle squadre di protezione civile, e con la centrale operativa che ha risposto alle richieste di informazione dei cittadini, senza peraltro registrare situazioni di particolare criticità.

I parchi comunali oggi rimangono chiusi, con la prospettiva di essere riaperti domani se le previsioni di miglioramento saranno confermate dai prossimi bollettini del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto che fino alla mezzanotte di oggi ha dichiarato per il bacino idrografico del Bacchiglione l’allerta rossa (allarme) per criticità idrogeologica. Il Coc rimane pertanto operativo.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Come reso dalla Regione Veneto son stati registrati cali sul Bacchiglione a Vicenza e sul Tesina a Bolzano Vicentino. Il colmo è prossimo alla sezione di Longare dove i livelli sono in salita e si stanno avvicinado alla seconda soglia di allerta.

Il Brenta a Barzizza ha registrato il colmo a Bassano alle ore 2.30 con livelli che tuttore permangono al di sopra della seconda soglia di guardia.

AGGIORNAMENTO ORE 8

Le parole del governatore del Veneto Luca Zaia e i provvedimenti presi nel pomeriggio di giovedì (tra cui la chiusura delle scuole) per far fronte all'allerta meteo hanno fatto temere il peggio. Fari puntati sul livello del Bacchiglione.

Nella serata di giovedì sono stati aperti i bacini di laminazione di Caldogno, per mettere in sicurezza le città di Vicenza e Padova, e la Valle del Chiampo. L'apertura è scattata poco prima delle 21, quando il livello del Bacchiglione aveva superato i 4,30 metri a ponte degli Angeli.

"Continuiamo a mantenere alta l’attenzione anche nelle prossime ore, restano aperti il COC e la centrale operativa della Polizia Locale - ha dichiarato in serata il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai - La Regione Veneto ha confermato lo stato di allerta rosso sul piano idrogeologico anche per tutta la giornata di domani. Al momento non ci risultano criticità particolari nei quartieri della città o nei luoghi che tradizionalmente sono più a rischio in caso di alluvione".

Oggi, venerdì 3 novembre, scuole chiuse. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di 84 Comuni della Provincia berica sono stati chiusi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tiene il Bacchiglione: attivati i bacini di laminazione. Perturbazione in esaurimento

VicenzaToday è in caricamento