rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, nessun decesso e un solo nuovo caso: "No ai plexiglass a scuola"

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha dato lettura dei dati relativi al contagio da Covid-19. Numeri rincuoranti su tutto il territorio

Continua il trend discendente dei casi di positività al Covid-19 in Veneto. Ad oggi si contano 19.187 casi (+1) rispetto all'ultimo bollettino prodotto da Azienda Zero. I ricoverati sono 319 di cui 15 in Terapia intensiva (un solo positivo. I dimessi sono 3.447. Rimane invariato variato il numero dei decessi 1.955 in totale, di cui 1.401 in ospedale.

BOLLETTINO REGIONALE 08.06 ore 8.00

Il governatore è tornato sulla questione ripresa scolastica ribadendo il suo dissenso nei confronti degli annuniciati plexiglass: "I ragazzi vanno messi in sicurezza - ha dichiarato Zaia - ma noi crediamo che le linee guida debbano essere interpretate nella sostenibilità. Se la soluzione è "andiamo un tanto al chilo per non rischiare", ovvero box, cabine di plexiglas allora dico no. La mia posizione è quella di tenere aperto il dialogo con il governo in maniera costruttiva per formulare nuove linee guida più sostenibili".

Sulla partita il governatore ha annunciato che le Regioni sono pronte a fare fronte comune affinchè vengano riviste le linee guida. 

"Noi speriamo che la riapertura avvenga dopo le elezioni regionali - ha detto Zaia - d'altro canto però c'è il rischio che gli studenti tornino in classe tra fine settembre e inizio ottobre. Considerato che le lezioni in aula sono bloccate da fine febbraio, 7/8 mesi di stop prima della ripartenza mi sembrano eccessivi. Condivido la protesta e lo sciopero in corso del mondo della scuola. Va riconosciuto il merito a dirigenti e insegnanti per aver messo in piedi la didattica a distanza in una situazione di totale emergenza e alle famiglie degli studenti per essersi adattati al cambiamento. Il Veneto vuole costruire nuove linee guida alternative, mantenere attivo il dialogo in maniera costruttiva e mettere in condizioni insegnanti e studenti di fare scuola in maniera sensata senza tenerli sotto una campana di vetro con misure inapplicabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nessun decesso e un solo nuovo caso: "No ai plexiglass a scuola"

VicenzaToday è in caricamento