Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità

Coronavirus, il punto di Luca Zaia: «Veneto in zona bianca e a breve ordinanza per nuove aperture»

La sintesi della conferenza stampa quotidiana del presidente della Regione nella sede della protezione civile e i dati aggiornati a venerdì 4 giugno sull'epidemia da coronavirus in veneto con numero di contagi e ricoveri ospedalieri

Il presidente della Regione ha presentato venerdì dalla sede della protezione civili gli aggiornamenti su contagi e ricoveri per Covid estrapolati dal bollettino di Azienda Zero. Nelle ultime 24 ore sono 121 i nuovi contagi scoperti su 28.720, che rappresentano un'incidenza del  0,42%. Sono invece 7.417 gli attualmente positivi e 592 (-16) di cui 526 (-13) in area non critica e  69 (-3) in terapia intensiva. Sono stati altri 5 i decessi. 

BOLLETTINO ORE 8 DEL 4 GIUGNO

Zaia ha poi illustrato la situazione della campagna vaccinale. Nella giornata di ieri sono stati fatti 53.126 somministrazioni. Importante poi il numero di prenotati dopo l'apertura a tutti della possibilità di vaccinarsi. Ad oggi sono 336.056 i prenotati, molti dei quali giovani dai 19 ai 22 anni. «Alle ore 16 apriamo due target vaccinali, per gli operatori del mondo del turismo e per i ragazzi dei centri estivi: andiamo verso una fase ricreativa Covid free», ha sottolineato Zaia, aggiungendo che il 55,7% dei Veneti ha avuto una dose o è prenotato per averla. 

Infine, rispetto al passaggio di colore, il Veneto è in attesa dell'ufficialità con l'ordinanza di Speranza. «Siamo pronti a passare in zona bianca, entro domani uscirà una nostra ordinanza per consentire nuove aperture», ha concluso Zaia. 

Aggiornamento ore 17

Il bollettino serale di Azienda Zero, che aggiorna quello delle ore 8, indica 40 nuovi contagi e un'ulteriore calo degli attualmente positivi che ora sono a quota 7. 197. Curva in picchiata anche per quanto riguarda i ricoveri, 13 in meno rispetto a questa mattina. Nei nosocomi veneti si trovano ora 584 pazienti Covid, 68 dei quali in terapia intensiva. Nelle ultime ore, un altro decesso a causa del coronavirus. 

BOLLETTINO ORE 17 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il punto di Luca Zaia: «Veneto in zona bianca e a breve ordinanza per nuove aperture»

VicenzaToday è in caricamento