rotate-mobile
Volley

Il Vicenza Volley riesamina l’esordio in campionato: “Grande lucidità nel finale”

Le parole del viceallenatore delle biancorosse Pierantonio Cappellari dopo il 3-2 ai danni del Ripalta

Un esordio dalle mille emozioni culminato con il sorriso, ora un turno di sosta e all’orizzonte un nuovo impegno, sempre casalingo. In serie B1 femminile, l’avventura di Vicenza Volley è iniziata con la vittoria mozzafiato contro Ripalta (3-2) con la squadra di Mariella Cavallaro avanti 2-0, trascinata al tie break poi vinto in un braccio di ferro spettacolare. A fare il punto della situazione in casa biancorossa è Pierantonio Cappellari, secondo allenatore del team. 

A livello di spettacolo – afferma – è stata una bella partita, dal momento che l’obiettivo della società è far entusiasmare e divertire il pubblico è stato lo spot perfetto, con lo spettacolo che ha coinvolto un po’ tutti per l’andamento del match e per le giocate che si sono viste in campo. È stata una partita dai due volti: nei primi due set siamo riusciti a imporre il nostro gioco, poi siamo un po’ calati verso la fine del secondo, riuscendo comunque ad andare sul 2-0. Ripalta è una squadra importante con giocatrici di qualità; ha sistemato il muro-difesa, ha aumentato la qualità della battuta e ci ha messo in difficoltà in ricezione costringendoci a giocate più scontate. Il terzo set equilibrato ha visto qualche episodio, siamo calati un po’ mentalmente nel finale della terza e all’inizio della quarta frazione e nonostante un buon recupero siamo stati agganciati al tie break. Il quinto set è stato da coltello tra i denti, l’abbiamo spuntata di misura grazie a un po’ più di lucidità nel finale”.

Nel successo di Vicenza Volley c’è anche lo “zampino” di Luciana Do Carmo, schiacciatrice classe 1979 con trascorsi in serie A entrata a partita in corso: “È stata un’emozione per tutti e ha dato una scossa emotiva alla squadra. Con la sua personalità ed esperienza ha un peso specifico importante nella squadra; è molto empatica, non giocava da una decina d’anni e vedere lei stessa emozionata in partita è stato un qualcosa che hanno percepito anche le compagne, caricandosi”. Il calendario di Vicenza Volley prevede sabato il turno di riposo, che verrà sfruttato per un test a Trescore Balneario (Bergamo) contro il Don Colleoni, altra formazione di B1 non impegnata nel fine settimana. Il prossimo appuntamento ufficiale è invece domenica 22 ottobre alle 18 al palazzetto di via Goldoni a Vicenza contro il Volley Clodia.

Infine, Cappellari conclude: “L’anno scorso avevo dato una mano un mese e mezzo nelle giovanili, l’ambiente mi è subito piaciuto. È un posto dove si lavora bene, in tranquillità e si sente la presenza di una società importante alle spalle, con un’organizzazione di qualità. Con Mariella Cavallaro c’è stato subito feeling a livello umano e tecnico, abbiamo una visione di pallavolo molto simile. Anche con le ragazze mi sono trovato molto bene, è un gruppo che lavora sodo con mentalità da professioniste, sempre disponibili. Anche loro hanno agevolato il mio ingresso in squadra”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza Volley riesamina l’esordio in campionato: “Grande lucidità nel finale”

VicenzaToday è in caricamento