rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Irene Saggin e Michele Meridio si aggiudicano il “Piccolo trail delle Bregonze” 2023

Più di 300 atleti iscritti, presenti alcuni tra i migliori rappresentati del trail running del Nord Est

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Irene Saggin (Ultrabericus Team) e Michele Meridio (Vicenza Marathon) sono i vincitori della quinta edizione del “Trail delle Bregonze”, svoltosi domenica 12 novembre con partenza e arrivo a Carrè.

La gara ha visto al via numerosi atleti provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni vicine, e dall’Austria. La gara si è svolta sulle colline dell Bregonze, tra i comuni di Carrè, Chiuppano e Calvene, con un percorso che si è sviluppato per la prima parte a nord, la più tecnica e incontaminata, circondato dall’alveo del torrente Astico per poi addolcirsi nella parte a sud, che attraversa le zone agricole.

La partecipazione è stata molto numerosa con più di 300 atleti iscritti, presenti alcuni tra i migliori rappresentati del trail running del Nord Est, pronti per un’ultima “sgasata” prima della chiusura ufficiale della stagione di trail running. La gara maschile è stata dominata da Michele Meridio, che ha condotto una gara solitaria, sempre in testa. Meridio: “Ho provato a tirare fin dall’inizio, imponendo il mio ritmo, non capivo chi c’era dietro, e quanto distacco aveva, ma è andata bene! Il percorso era stupendo! Grazie agli organizzatori per questa gara, che può diventare una classica di fine stagione”.

La gara femminile è stata più combattuta, con Irene Saggin che ha battagliato per tutto il percorso con la canadese Ellie Cookson (Scott Running), che le ha dato del filo da torcere fin sul traguardo, dove è giunta a soli 12 secondi di distacco dalla vincitrice. Saggin: “Una bella gara, dall’inizio alla fine, sentieri bellissimi, molto nervosa, con alcuni tratti da stare attenti. La seconda (Cookson) mi ha fatto soffrire, abbiamo fatto tira e molla dall’inizio alla fine, l’ho tenuta dietro ma mi ha fatto morire!” Al traguardo, grande soddisfazione per tutti i partecipanti che hanno apprezzato particolarmente il percorso, e si sono assiepati nella vicina palestra, dove si sono potuti ristorare con l’ormai classico “Minestron Party”, assistendo alle premiazioni.

Prima della gara è intervenuta la sindaca di Carrè, Valentina Maculan: “Ringrazio tutti gli atleti al via, specialmente chi si è svegliato stamattina presto, oppure è arrivato ieri sera, per essere al via del “Piccolo Trail delle Bregonze”. Questa gara è cominciata come “piccola” ma nel corso di questi anni è cresciuta fino a raggiungere numeri molto importanti. Ringrazio il Runners Team Zanè, Adosalvi e le numerose associazioni del territorio che hanno reso possibile tutto questo. Questa gara è un bel momento per scoprire e riscoprire le Bregonze, che offrono numerose occasioni di sport e vita all’aria aperta”.

Dichiarazione del presidente del Runners Team Zanè, Stefano Dalla Vecchia: “Siamo molto soddisfatti della nostra gara! Nonostante il calendario del trail running sia sempre più affollato, i numeri ci hanno premiato, con più di 300 atleti alla partenza, per la prima volta provenienti anche dall’estero. L’inserimento della gara nel calendario UTMB Index è stata premiata, e ci ha permesso di essere conosciuti anche fuori della nostra zona. Per il prossimo anno contiamo di fare ancora meglio, perché qualcosa si può sempre migliorare.”

Podio Femminile 1. Saggin Irene (ITA) 1:53:44 2. Ellie Cookson (CAN, Scott Running) 1:53:56 3. Zaltron Giulia (ITA, Marunners) 1:57:27 Podio Maschile 1. Meridio Michele (ITA, Vicenza Marathon) 1:33:17 2. Clara Luca (ITA, Martini Speed Team) 1:33:55 3. Midlane Karl (ZAM) 1:34:58

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irene Saggin e Michele Meridio si aggiudicano il “Piccolo trail delle Bregonze” 2023

VicenzaToday è in caricamento