Giovedì, 21 Ottobre 2021
social

Sabato 7 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Gaetano Thiene, inaugurato il primo calcolatore, prima radiolina portatile, delitto di Via Poma I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 7 agosto è il 219° giorno del calendario gregoriano. Mancano 146 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Gaetano da Thiene (Sacerdote) Nacque a Vicenza nel 1480 da pii genitori. La madre sua, Maria Porta, fin dai primi istanti di sua vita lo consacrò alla Beata Vergine.

Etimologia: Gaetano, il nome è di origine etnica, deriva dal personale latino “Caietanus”, significante “abitante di Gaeta”, la città marittima dell’Italia Meridionale, che trae origine dalla virgiliana nutrice di Enea che lì morì. E’ diffuso soprattutto al Sud, grazie al culto per alcuni santi omonimi.

Accadde Oggi

  • 1420 – Inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi a Firenze
  • 1427 – La flotta viscontea è distrutta dai veneziani sul Po
  • 1679 – Il brigantino Le Griffon, che venne commissionato da René Robert Cavelier, Signore di La Salle, viene trainato alla foce del fiume Niagara, per diventare la prima nave a veleggiare nella parte settentrionale dei Grandi Laghi
  • 1782 – George Washington ordina la creazione del Distintivo al merito militare per onorare i soldati feriti in battaglia. Verrà in seguito rinominato nel più poetico Purple Heart (cuore porpora)
  • 1942 – Seconda guerra mondiale: inizia la battaglia di Guadalcanal – I Marines iniziano la prima offensiva americana della guerra con uno sbarco a Guadalcanal nelle Isole Salomone
  • 1944 – L’IBM inaugura il primo calcolatore controllato da un programma, l’Automatic Sequence Controlled Calculator (meglio noto come Harvard Mark I)
  • 1955 – Prime radioline Sony : A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.
  • 1974 – Philippe Petit cammina su un cavo d’acciaio teso tra le cime delle Twin Towers di New York
  • 1990 –  Delitto di via Poma: La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d’agosto, per recarsi agli uffici dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati. L’ufficio è deserto ed è lei ad aprirlo verso le 16. Si mette al computer. Alle 17,35 riceve una telefonata da una collega e dopo… il silenzio di un atroce destino che griderà giustizia per oltre vent’anni. Tra le 18 e le 19, incontra il suo carnefice che la colpisce violentemente fino a farle perdere i sensi, per poi accanirsi furiosamente sul suo corpo, con ventinove coltellate. Uno dei delitti ancora senza colpevole.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 7 agosto trovano un’attrazione irresistibile verso tutto ciò che è coperto o segreto. Di solito tale copertura si ritrova nel loro stesso comportamento, ma essi possono anche mostrare un evidente interesse per storie di misteri o di spionaggio, rompicapi e simili. Chi ha un orientamento più accademico o scientifico desidera magari imparare lingue straniere, penetrare nei misteri della storia o interpretare i misteri della natura.o.

1956 – Gerry Scotti: E' un popolare conduttore televisivo e showman, volto storico delle reti Mediaset.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 7 agosto 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): In questa giornata potresti innervosirti parecchio: se qualcosa non va, se ci sono piccoli conflitti con l’ambiente, potresti anche fare un passo indietro, poi si recupera da sabato pomeriggio. Serve un po’ di attenzione in amore
 
Toro (21 aprile – 20 maggio): Se devi fare una dichiarazione d’amore, se devi portare avanti un progetto. Sarebbe meglio che ti muovessi tra giovedi e venerdi, perche’ sabato e domenica saranno giornate un po’ pesanti. In realta’ non torneremo indietro, perche’ la fase piu’ pesante e’ stata quella legata alle prime tre settimane di Luglio.

Gemelli (21 maggio – 21 giugno): Non devi esagerare sia nelle proposte che nelle indicazioni da dare agli altri! Questa e’ una settimana che andrebbe vissuta liberamente cercando di evitare compromessi e polemiche. In realta’ il tuo cuore e’ piuttosto nervoso, una persona sembra piu’ lontana e anche le coppie che comunque convivono sentono che c’e’ un po’ di agitazione.

Cancro (22 giugno – 22 luglio): Come dicevo 24 ore fa, sei ispirato! E lo dico a ragion veduta perche’ abbiamo la Luna nel segno: le emozioni che vivi in queste 48 ore sono importanti. E questa e’ una settimana preludio di una seconda parte dell’anno eccellente e di un 2022 forte. 

Leone (23 luglio – 23 agosto): Fine settimana importante! E’ strano che in questo mese di Agosto tu voglia mettere da parte l’ambizione, il desiderio di arrivare primo e dedicarti un po’ di piu’ ai sentimenti. Dico strano perche’ di solito tu ami essere acclamato, ti piace l’applauso delle folle. Ma adesso hai capito che devi amare e soprattutto fare le cose per te stesso e per la persona che ti interessa.

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Sei al centro dell’attenzione di queste stelle, non solo perche’ Venere e Marte si trovano in questo spazio zodiacale ma anche perche’ questo e’ un cielo molto fertile soprattutto per i liberi professionisti, per quelli che hanno la possibilita’ di iniziare un nuovo lavoro.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): E’ molto difficile che una persona del tuo segno lanci una provocazione, che si metta al centro di una polemica. Pero’ devo dire che ultimamente anche se hai fatto il meglio, anche se hai abbracciato temi importanti nella tua vita, lottando per un’ideale o per difendere qualcuno. Ti sei stancato molto e forse ti sei reso conto che stai facendo piu’ per gli altri che per te stesso.

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): Quelli che non hanno un grande amore adesso possono vivere un rapporto migliore con la famiglia, amare i parenti, magari un nipote o semplicemente un fratello. E’ molto importante ritrovare le proprie radici.

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Dopo tre giorni vissuti in maniera piuttosto pericolosa o comunque agitata, ora arriva finalmente un po’ di relax! E posso dire che sabato e domenica saranno giornate anche migliori. Non posso invece confermare che questo sia un periodo eccellente per l’amore.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): Nelle prossime due settimane avrai una visione molto chiara della tua vita. Con la persona giusta al proprio fianco si puo’ veramente cavalcare l’onda e andare lontano, iniziare a pensare all’amore in maniera molto attiva. Chissa’ che ultimamente tu non abbia fatto un incontro speciale.

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): Devi cercare di non agitare troppo le acque in vista del fine settimana perche’ il momento piu’ critico di questi sette giorni lo si avra’ proprio tra sabato pomeriggio e domenica. Quindi, se una storia non basta c’e’ un problema: forse sarebbe meglio risolvere tutto subito ma in realta’ non sai neanche tu quello che desideri!

Pesci (20 febbraio – 20 marzo): Approfittiamo di questa Luna favorevole e poi mi chiedo che cosa e’ accaduto tra lunedi e mercoledi, perche’ se l’inizio di questa settimana e’ stato polemico in amore, se ci sono stati dei tafferugli bisogna cercare di accomodare le cose.




 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 7 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento