Giovedì, 16 Settembre 2021
social

Giovedì 2 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: si festeggiano le Sonia, grande incendio a Londra, finisce la Seconda guerra mondiale, compie gli anni Keanu Reeves. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortuna

Foto credit calendario filosofico

Il 2 settembre il 245° giorno del calendario gregoriano. Mancano 120 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Sonia
Etimologia: Sonia, versione russa di Sofia, questo personale si è diffuso in tutta Italia specie nel secondo dopoguerra. Deriva direttamente dal termine greco “sophia”, “saggezza”.

Accadde Oggi

  • 1666 – Grande incendio di Londra: Un grosso incendio scoppia a Londra, nella casa del panettiere di Carlo II d’Inghilterra, a Pudding Lane nei pressi del London Bridge. L’incendio divampa per tre giorni distruggendo 10.000 edifici tra cui la Cattedrale di San Paolo, ma risulta che solo 16 persone vi abbiano perso la vita
  • 1686 – Dopo 143 anni di dominio ottomano i turchi vengono espulsi da Buda dall’esercito asburgico guidato da Carlo V di Lorena. Ci sono 4000 morti e 6000 prigionieri tra i turchi. La città viene bruciata e saccheggiata, i prigionieri turchi torturati e uccisi e 500 ebrei massacrati nonostante l’ordine di risparmiarli
  • 1752 – Il Regno Unito adotta il calendario gregoriano, quasi due secoli dopo la maggior parte dell’Europa occidentale
  • 1945. Nella baia di Tokio, a bordo della nave Missouri, il Giappone firma la resa la resa alle truppe alleate, comandate dal generale MacArthur, poche settimane dopo il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. E’ l’atto conclusivo della II Guerra Mondiale, durata 6 anni.
  • 1973. Il titolo di campione del mondo di ciclismo su strada viene vinto da Felice Gimondi sul circuito di Barcellona.
  • 1987 – Inizia a Mosca il processo del diciannovenne pilota tedesco Mathias Rust, che atterrò con il suo Cessna sulla Piazza Rossa nel maggio del 1987
  • 1990 – Entra in vigore la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989

1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale: Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca.

Nati

Sei nato oggi? Intelligenza, senso pratico e una buona dose di creatività ti permettono di essere molto apprezzato nella professione. Al lavoro però attribuisci un’importanza relativa, lo svolgi con serietà ma cerchi, e spesso trovi, la tua realizzazione nell’amore, nelle amicizie, nei tuoi interessi culturali e nei viaggi.

1840 – Giovanni Verga: Nato a Catania e morto nella stessa città nel 1922, è stato uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del verismo, drammaturgo d’eccezione.

1964 – Keanu Reeves: Attore canadese, nato a Beirut (capitale del Libano), il cui nome in hawaiano significa «brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)». Da tutti identificato con “Neo”.

Scomparsi

1937 – Pierre de Coubertin : È stato il più insigne promotore dei valori educativi dello sport, lasciando alla comunità internazionale una preziosa eredità che si rinnova ogni quattro anni. Nato a Parigi.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 2 settembre 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

 Ariete: Venere è in opposizione, meglio mantenere la calma. Sul lavoro, buone le collaborazioni con le persone nate sotto il segno dell’Ariete o del Leone!

Toro:  La Luna aiuta chi ha intenzione di riprendere in mano un discorso sul piano sentimentale che era stato interrotto. Sul lavoro, forse hai giocato troppe a carte scoperte!

Gemelli:  Ecco un’altra giornata buona per godersi a pieno i sentimenti. Sul lavoro, bisogna ritrovare un po’ di sana volontà!

Cancro:  Stai vivendo una relazione che promette bene anche in vista del futuro. Sul lavoro, la situazione è interessante: ora c’è finalmente il coraggio per dare una svolta alla vita!

Leone:   In amore meglio non essere polemico anche perché la seconda parte del mese sarà ancora più difficile. Sul lavoro, accetta una proposta, ma occhio al denaro!

Vergine:  Buone notizie per l’amore perché le storie nate ad agosto possono continuare. Sul lavoro, cerca di portare avanti un progetto, ma meglio fare tutto con calma!

Bilancia:   I pianeti sono dalla tua parte, ma se una relazione non funziona meglio lasciar stare. Sul lavoro, circondati di persone che riescono a darti coraggio e forza!

Scorpione:  Venere presto arriverà nel tuo segno e il futuro in amore promette grandi cose. Sul lavoro, ci sono dei dubbi su questioni economiche, ma è il momento giusto per agire!

Sagittario:   La Luna non è più opposta e in amore potrai prenderti una rivincita, forza. Sul lavoro, Giove e Saturno sono dalla tua parte e la fase sarà di recupero. Occhio, però, alle spese!

Capricorno:   La Luna è dissonante, ma anche Mercurio e Venere sono contrari: meglio essere prudenti in amore. Sul lavoro, sei nervoso!

Acquario:  Le storie d’amore ora sono davvero interessanti, partono da un’attrazione mentale. Sul lavoro, ci saranno momenti di tensioni. Occhio ai soldi!

Pesci:  Venere dal 10 sarà di nuovo dalla tua parte. Sul lavoro, invece, entro la fine dell’anno ci sarà un recupero importante!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 2 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento