Giovedì, 23 Settembre 2021
social

Mercoledì 15 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: primo passaggio noto della cometa di Halley, scosse di terremoto in Friuli, Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi, Bossi proclama a Venezia l’indipendenza della Padania. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

foto credit: calendario filosofico

Il 15 settembre il 258° giorno del calendario gregoriano. Mancano 107 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata

Etimologia: Dolores, versione spagnola di Addolorata, deriva dal plurale latino del termine “dolor”, “doloris”. Si diffuse come personale durante la dominazione spagnola, particolarmente in Sicilia, in tutte le zone dove il culto per la Madonna Addolorata era particolarmente intenso.

Accadde Oggi

  • 1578 – Viene traslata a Torino la Sacra Sindone
  • 1682 – XXVI passaggio noto della cometa di Halley al perielio, osservata dallo stesso astronomo Edmund Halley, che la collega matematicamente ed orbitalmente ai suoi tre precedenti passaggi
  • 1902 – Sorrento: la canzone Torna a Surriento viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina
  • 1830 – Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester: Otto ore era il tempo necessario, all’inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un’eternità rispetto alla velocità con cui l’economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830). Per abbattere notevolmente i tempi di percorrenza e consentire un maggiore flusso di merci tra le due città, si avviarono i lavori di una linea ferroviaria. Incaricato del progetto, l’ingegnere George Stephenson portò a termine un’opera senza precedenti: 4 km di galleria e 64 tra ponti e viadotti si resero indispensabili al completamento della tratta.
  • 1935. In Germania, occasione dell’annuale congresso del partito nazionalsocialista, vengono approvate per acclamazione due leggi razziali, le cosiddette ‘Leggi di Norimberga’, con le quali gli ebrei vengono privati della cittadinanza con divieto di sposare i non-ebrei.
  • 1960 – Viene messa in commercio negli Stati Uniti la pillola anticoncezionale.
  • 1971 – Greenpeace inizia la sua attività: A bordo di un vecchio peschereccio, il Phyllis Cormack, un manipolo di quattro acerrimi ambientalisti e pacifisti – Jim Bohlen, Irving Stowe, Paul Cote e il giornalilsta Bob Hunter – salpa da Vancouver e fa rotta verso l’isola di Amchitka, in Alaska, per opporsi ai test nucleari programmati dal governo USA. Il tentativo non va in porto ma la forte risposta dell’opinione pubblica, che si schiera moralmente e materialmente (con donazioni spontanee) con il piccolo gruppo, sancisce la nascita di una vera e propria organizzazione, destinata a occupare negli anni la scena politica mondiale e che qualche mese dopo prenderà il nome storico di Greenpeace.
  • 1976 – Scosse di terremoto in Friuli causano 8 morti e 60 feriti. Il commissario straordinaio Zamberletti ordina la requisizione di alloggi lungo la costa da Venezia a Grado per accogliere gli sfollati.
  • 1986 – La Corte d’Appello di Napoli assolve finalmente con formula piena il giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora dall’assurda accusa di affiliazione alla camorra.
  • 1993. A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi. Parroco da tre anni del rione, che non aveva esitato a contrapporsi con grande coraggio ai boss della zona, soprattutto battendosi per sottrarre alla loro influenza i bambini.
  • 1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia l’indipendenza della Padania.
  • 2001 – Il pilota automobilistico Alessandro Zanardi è vittima di un terribile incidente che gli costerà l’amputazione delle gambe
  • 2006 – Apertura della procedura di fallimento per la banca di affari statunitense Lehman Brothers, che ha accumulato debiti per 613 miliardi di dollari.
  • 2011-   Da oggi i passaporti australiani prevedono la possibilità di una terza opzione nella indicazione del sesso: chi lo desidera, al posto di maschile o femminile, può indicarlo con l’espressione indeterminato.

1993 – Assassinio di don Puglisi: “Vi aspettavo”. Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre. Quel sorriso che non abbandonava mai il volto di Don Pino Puglisi rimarrà nella storia, è lo stesso volto che ha fatto confessare e convertire il suo stesso carnefice. Fu il suo killer a raccontare gli ultimi momenti della vita di Puglisi, un prete coraggioso ed eroico ammazzato brutalmente in un delitto mafioso. Don Pino Puglisi è stato beatificato il 25 maggio 2013, durante una cerimonia davanti a 100mila persone. 

Nati

Sei nato oggi? I nati il 15 settembre tendono a ritagliarsi uno spazio nel mondo, piccolo o grande che sia, e a esplorarne al massimo le possibilità. Molto portati a specializzarsi e ad approfondire ogni problema, riescono però, al tempo stesso, a mantenere sempre una visione d’insieme. Siano essi professionisti, artisti, operai o genitori, i nati in questo giorno cercano di conservare sempre il controllo di quello che fanno senza farsene travolgere o coinvolgere all’eccesso.

1890 – Agatha Christie: Nata a Torquay (nella contea inglese del Devon) e morta a Wallingford nel 1976, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale.

1946 – Oliver Stone: Nato a New York, da padre ebreo e madre cattolica, è uno dei registi più discussi di Hollywood, per i suoi ritratti “anticonformisti” della storia americana.

1925 – Pippo Fava: Cronista di libertà, intellettuale allergico a ogni forma di ingiustizia, cittadino in lotta contro il potere mafioso.

Scomparsi 

2006 – Oriana Fallaci: Nata a Firenze e vissuta a lungo negli Stati Uniti d’America, Oriana Fallaci è considerata la più grande giornalista italiana di sempre e una delle scrittrici italiane più apprezzate del mondo.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 15 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – La Luna è in quadratura e per i sentimenti la giornata si prospetta un po’ controversa. Sul lavoro, il periodo aiuta ed è buono per tutti coloro che vogliono fare una scelta importante!

Toro – Chi vive due storie contemporaneamente è sempre più confuso. Sul lavoro, potrebbe esserci un imprevisto, che non farà altro che farti perdere tempo!

Gemelli – Sei troppo buono e questo ha dato modo a qualcuno di comportarsi male, di essere sleale nei tuoi confronti. Sul lavoro, c’è chi presto riceverà una bella proposta!

Cancro – La Luna è opposta e oggi in amore potrebbero esserci dei conflitti. Sul lavoro, sei polemico e ci sono state anche situazioni poco chiare da affrontare nell’ultimo periodo!

Leone  – Basta con le polemiche in amore, meglio mantenere la calma e concentrarsi su altro. Sul lavoro, prendi tempo anche se Saturno contrario annuncia delle novità!

Vergine – La Luna torna, finalmente, favorevole e in amore ora puoi risolvere i problemi. Sul lavoro, se devi avanzare una richiesta o fare una proposta questo è il momento giusto. Sei, e sarai per le prossime 48 ore, molto più lucido!

Bilancia – Oggi sei stanco e nervoso, forse è colpa della Luna dissonante. Sul lavoro, ci sono dei dubbi e momenti di esitazione e tentennamento!

Scorpione – Chi ha iniziato una storia d’amore ora deve fare di tutto per proteggerla, ma non vuole impegnarsi deve sapere che è favorito dalle stelle. Sul lavoro, cerca di non stancarti e di ritrovare l’energia di sempre!

Sagittario – Bene l’amore nelle coppie, ma sono favoriti anche gli incontri, forza! Sul lavoro, buone le prospettive per chi ha un’attività propria!

Capricorno – La Luna è nel segno e ti rende più saggio del solito. Tra l’altro, Venere è di nuovo favorevole e ora ti aiuterà a risolvere le piccole incomprensioni. Sul lavoro, stai per far partire un progetto importante, ma c’è anche molta invidia attorno a te!

Acquario – C’è della preoccupazione in famiglia, cerca di essere paziente. Sul lavoro, hai buone idee, ma sembri solo ad andare avanti!

Pesci – Giornata ottima per chi vuole intraprendere una nuova relazione amorosa. Sul lavoro, tutto va secondo i piani. Anzi, cerca di progettare in vista del futuro!


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 15 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento