menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni Comunali a Vicenza: come e quando si vota

Il 10 giugno si svolgeranno le elezioni comunali nel capoluogo berico. L'eventuale ballottaggio è previsto per domenica 24 giugno

Tra poco meno di due mesi  85mila vicentini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e il  nuovo consiglio comunale di Vicenza. Il Ministero dell’Interno ha deciso che il primo turno delle elezioni amministrative si svolgeranno domenica 10 giugno. Di conseguenza l’eventuale ballottaggio nella capoluogo berico si terrà come di consueto dopo due settimane, ovvero domenica 24 giugno.

Vicenza, come città che ha più di 15mila abitanti deve infatti procedere con la sfida tra i candidati più votati se nessuno ottiene la maggioranza al primo turno. In caso di parità assoluta vince il candidato più anziano. Alle liste collegate al vincitore sarà attribuito il 60% dei seggi mentre il restante verrà diviso tra le liste che hanno perso. Non entreranno le liste che non hanno superato il 3% dei voti. Alla fine, escluso il sindaco, saranno 32 i consiglieri che entreranno a Palazzo Trissino. 

Achille Variati, sindaco uscente di centrosinistra, abbandona il campo dopo due mandati consecutivi quindi 10 anni di governo cittadino. Prese il posto del forzista Enrico Hüllweck vincendo sul filo di lana al ballottaggio alle elezioni del 2008 con Lia Sartori, candidata del centrodestra e nel 2013 al primo turno contro la leghista Manuela Dal Lago, sempre candidata per il centrodestra. 


 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Sicurezza

Come sanificare il divano e farlo tornare nuovo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Yale Stock Trading Game, un bassanese sul podio

  • social

    Primo assaggio di primavera e primi bagnanti al Livelon

Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento