rotate-mobile
Politica

Zaia-Vendola e Tosi-Renzi: le strane coppie della politica al Vinitaly

Giornata di protagonisti della politica ieri al salone internazionale del vino. Il governatore Zaia "incorona" il collega pugliese leader della macroregione del Sud, Tosi e Renzi: "Non siamo Romeo e Giulietta"

E' stata la giornata delle strane coppie della politica ieri al Vinitaly di Verona. Tra gli stand del salone internazionale del vino si sono incontrati il governatore del Veneto Luca Zaia ed il collega pugliese, nonchè leader di Sel, Nichi Vendola, ed il sindaco di Verona Flavio Tosi con primo cittadino di Firenze, Matteo Renzi. Oltre a fare i sindaci, i due sono anche rispettivamente il segretario della Lega del Veneto ed il capo di quella che ormai può essere definita una corrente interna al Pd. Leggi altri articoli sul VINITALY

GOVERNATORI Accordo totale sulle macroregioni tra i due governatori, tanto che Zaia ha dichiarato di sperare che Vendola "diventi grande portavoce di una Macroregione del Sud, potrebbe essere un elemento di confronto su Roma, ad esempio per sbloccare il patto di stabilità di cui siamo molto preoccupati". "Se la macroregione rappresenta una macroregione europea non rappresenta una minaccia - è stata la replica di Vendola - Sono innamorato del Nord e sono irrimediabilmente terrone. Penso che le due cose possono convivere".

SINDACI Clima conviviale anche tra Renzi e Tosi che però si sono affrettati a specificare che si è trattato solo una "chiacchierata fra sindaci e non 'prove tecniche di grande coalizione". "Non va in scena un'altra storia d'amore a Verona tra me e Tosi, anche perche' dobbiamo ancora decidere fra noi chi fa Giulietta" ha poi scherzato Renzi. "Il centrodestra dovra' trovare un leader che si possa confrontare con Matteo Renzi, che evidentemente e' il futuro del centrosinistra" ha aggiunto Tosi, che avava già espresso prima delle elezioni la sua preferenza per il collega toscano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia-Vendola e Tosi-Renzi: le strane coppie della politica al Vinitaly

VicenzaToday è in caricamento