rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Tessere Pdl, Berlato ad Alfano: "Manovra per creare offensiva mediatica"

Il vice coordinatore vicario del Pdl berico ha scritto al segratrio nazionale per spiegare lo scandalo del falsi tesserati ed accusa Zanettin: "Avrebbe dovuto esaminare la lista provvisoria"

 "Un ben individuabile gruppetto che non vuole siano celebrati i congressi". Senza fare nomi, così il vice coordinatore vicario del Pdl della provincia di Vicenza Sergio Berlato ha spiegato, in una lettera, al segretario nazionale Angiolino Alfano, come nasce lo scandalo delle tessere false del Pdl raccolte a Vicenza.Un "caos mediatico" nato dalla volontà "di creare quanta più confusione possibile", scrive. L'unico nome è quello di Zanettin, colpevole di non aver fatto le necessarie verifiche.

"Tutto nasce - scrive Berlato - dall'invio degli elenchi provvisori di proposte di iscrizione al partito che il settore nazionale tesseramento ha fatto recapitare, in via riservata, ai coordinatori provinciali con raccomandazione di non divulgarne i contenuti, proprio per la provvisorietà della loro natura". Invece secondo Berlato per creare quanta più confusione possibile, "l'elenco che solo il coordinatore provinciale del partito ed il suo vice vicario potevano avere, affidato loro per eseguire quella verifica preliminare che consentisse la depurazione dall'elenco di tutte quelle anomalie che fisiologicamente si possono riscontrare in ogni tesseramento precongressuale, è stato distribuito non solo ad una parte della classe dirigente del partito, ma addirittura consegnato alla stampa".

"Ho fondati motivi per affermare - spiega Berlato ad Alfano - che, coloro che non vogliono sia celebrato il congresso, abbiano volutamente incaricato qualcuno di compilare alcuni moduli di richiesta di tesseramento a nome di persone appartenenti ad altri partiti per garantire maggior visibilità all'offensiva mediatica". Berlato accusa quindi il coordinatore provinciale Pierantonio Zanettin di non aver provveduto ad esaminare la lista provvisoria. "Se lo avesse fatto - sostiene Berlato - segnalando le anomalie riscontrate, richiedendone l'eliminazione, tutto questo caos non sarebbe successo e l'immagine del partito non avrebbe subito quei danni che quotidianamente sta subendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessere Pdl, Berlato ad Alfano: "Manovra per creare offensiva mediatica"

VicenzaToday è in caricamento