rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Tempio ossario a Bassano: Filippin e Poletto al lavoro per la sua riapertura

Bassano – Roma: filo diretto con il Ministero, da Luca Lotti a Roberta Pinotti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bassano, 2 giugno - Il Centenario della Grande Guerra è un tema molto sentito dal candidato sindaco Riccardo Poletto tanto da inserirlo all'interno del suo programma elettorale, con l'idea di candidare Bassano del Grappa a una delle città capofila dove celebrare i Cent'anni della Grande Guerra.

"Bassano dopo cent'anni guarda avanti ma senza dimenticare il passato - afferma Riccardo Poletto - Senza dimenticare che molti dei tragici episodi che hanno fatto la storia d'Italia sono avvenuti anche nel nostro territorio. E' nostro dovere ricordare ai nostri figli il sacrificio di chi ci ha permesso di vivere in pace e in democrazia e per farlo è necessario creare e sistemare i percorsi storico culturali più significativi, a partire dal Tempio Ossario, dalla Caserma Monte Grappa, senza tralasciare l'Ossario del Grappa."

"Sarà una grande opportunità - continua Poletto - per rilanciare la cultura, il turismo e l'economia del nostro territorio. Un'occasione che la prossima amministrazione non può perdere."
Al suo fianco la senatrice bassanese Rosanna Filippin, da tempo al lavoro per la riapertura del Tempio Ossario.

"Da senatore bassanese - dichiara Filippin - mi sono attivata perché avvenga la riapertura del Tempio Ossario in vista delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Ho incontrato alla Presidenza del Consiglio i funzionari specifici, discusso con Franco Marini e portato a Bassano il sottosegretario Luca Lotti che ha il potere decisionale per rilasciare fondi e patrocini per il Centenario."

Infatti lo scorso 16 maggio Luca Lotti ha partecipato all'incontro, organizzato dai Giovani Democratici del Bassanese, insieme a Poletto e Filippin, dal titolo "Bassano 2015/2018. Cent'anni di storia per guardare avanti".

"Ed è proprio Luca Lotti l'uomo chiave per l'annosa questione dell'Ossario - precisa Filippin - in quanto il sottosegretario ha la delega alle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e alle celebrazioni del settantesimo anniversario della Resistenza della guerra di liberazione, oltre che all'informazione e comunicazione del governo e all'editoria."

Durante l'incontro Riccardo Poletto e la senatrice Filippin sono riusciti non solo a "strappare una promessa" al sottosegretario ma anche a far firmare un documento d'impegno.

"Il programma che sta stilando il governo - ha precisato Lotti - per le commemorazioni del Centenario riguarda tre filoni: si partirà dalla conoscenza dei fatti storici proprio dalle scuole, per poi passare al tema storico-culturale attraverso eventi ed iniziative per far rivivere i luoghi della Grande Guerra e infine, non meno importante, il restauro fisico dei monumenti, tra i quali faremo il possibile per far rientrare anche il vostro Tempio Ossario. Sono convinto che si possa inserire nel percorso della Grande Guerra e si possano trovare i fondi necessari al completamento del suo restauro. E mi auguro anche di essere presente al taglio del nastro al fianco del vostro futuro sindaco."

Inoltre, la senatrice Filippin ha incontrato più volte anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

"Ho avuto diversi colloqui con il ministro Pinotti - afferma Filippin - e di recente ho anche incontrato il suo capo di segreteria, il dottor Simone Mazzucca, per ribadire l'importanza di restituire il Tempio Ossario alla nostra amata città. Abbiamo analizzato la questione e sono riuscita ad ottenere una promessa dal ministro: Pinotti ha la massima intenzione di trovare una soluzione in tempi brevi, tanto che verrà a Bassano ad ascoltare il nuovo sindaco non appena entrerà in carica."

"Ci auguriamo - concludono Filippin e Poletto - che anche la Regione mantenga la promessa fatta e si attivi al più presto a stanziare i "famosi" 500.000 euro."

Sen. Rosanna Filippin

Riccardo Poletto Candidato Sindaco Bassano 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempio ossario a Bassano: Filippin e Poletto al lavoro per la sua riapertura

VicenzaToday è in caricamento