rotate-mobile
Politica

Sondaggio Mps marketing - il 56,7% dei veneti vuole l’indipendenza veneta

Sondaggio commissionato all'istituto di ricerca bergamasco MPS Marketing per verificare la crescita del consenso indipendentista tra la popolazione veneta. Il sondaggio allegato ha fini statistici essendo stato condotto da istituto esterno ed indipendente e su un numero più che significativo di intervistati.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il movimento Indipendenza Veneta ha commissionato un sondaggio scientifico all'istituto di ricerca bergamasco MPS Marketing per verificare la crescita del consenso indipendentista tra la popolazione veneta. A gennaio 2012 MPS Marketing aveva intervistato un campione rappresentativo in Veneto domandando: "In un referendum per fare della Regione Veneto uno stato indipendente lei voterebbe…" La stessa domanda è stata riproposta a distanza di un anno, e rispetto al 53,3% di 12 mesi fa i favorevoli all'indipendenza sono oggi al 56,7%.

"Il consenso indipendentista è in crescita e si sta consolidando in una netta maggioranza del popolo veneto" dichiara Lodovico Pizzati, segretario di Indipendenza Veneta, facendo notare che il margine d'errore di questo sondaggio è solo dell'1,5%. "La crisi economica sarà anche un fattore, ma credo che il percorso referendario imboccato da Indipendenza Veneta abbia consolidato il consenso dell'anno scorso e convinto una ulteriore percentuale di veneti."

A livello provinciale, solo Rovigo presenta una percentuale di indipendentismo lievemente minoritaria (il 47%). Mentre Padova (52,4%), Venezia (53,8%) e Verona (54,0%) presentano una solida maggioranza per l'indipendenza del Veneto. Non sorprende il 58,9% di favorevoli a Treviso, in crescita anche per il notevole presenza di Indipendenza Veneta in vista delle amministrative del capoluogo. Sorprende invece l'impennata di consensi per l'indipendenza nel vicentino, che con un 65,3% supera addirittura il 64,4% di Belluno, realtà montana già oltre il 60% nel sondaggio dell'anno scorso.

"Nel vicentino abbiamo avuto un riscontro molto positivo durante la nostra raccolta firme per una petizione all'Unione Europea perché garantisca un monitoraggio internazionale al referendum per l'indipendenza veneta" spiega Pizzati. "Proprio domani il nostro candidato sindaco a Vicenza e il nostro candidato sindaco a Treviso si recheranno a Bruxelles per consegnare le 30 mila firme raccolte negli ultimi due mesi."

MPS Marketing ha anche rilevato l'autocollocazione politica degli intervistati. Mentre tra chi si considera di centro-destra l'aumento del consenso è stato di un modesto 2.5% rispetto all'anno scorso, raggiungendo così il 78,3%, la vera sorpresa riguarda il germogliare dell'indipendentismo di centro-sinistra. Rispetto al 13,5% dell'anno scorso, oggi il 26,8% dell'elettorato di centro-sinistra voterebbe SI in un referendum per l'indipendenza del Veneto.

"Ha invece sempre sorpreso che in Veneto l'indipendentismo non sia un ideale di sinistra, come lo è in Scozia e in Catalonia," osserva Pizzati "Indipendenza Veneta è comunque un movimento trasversale e intendiamo ottenere consensi a favore del referendum per l'indipendenza da tutti i veneti, a prescindere dalle inclinazioni politiche."

Per quanto la maggioranza dei veneti sia favorevole all'indipendenza, buona parte della popolazione non è a conoscenza del percorso legale basato sul diritto internazionale, che Indipendenza Veneta, movimento nato a maggio 2012, sta divulgando. Solo un veneto su tre conosce il movimento che a maggio portò a Zaia le 20 mila firme per indire un referendum sull'indipendenza del Veneto.

Rispetto al profilo demografico del Veneto, per quanto Indipendenza Veneta trovi la sua forza comunicativa sul web riscontra una diffusione maggiore della media tra anziani (cittadini oltre i 55 anni) e i non occupati (pensionati, studenti, casalinghe, disoccupati). Secondo le statistiche ISTAT 2011 la media di età in Veneto è di 52 anni, e il 51% della popolazione non è occupata.

FAVOREVOLI ALL'INDIPENDENZA PER LIVELLO OCCUPAZIONALE

Professione>>

Alta

Media

Bassa

Non Occupato

Gennaio 2012

34.3%

54.4%

66.6%

51.0%

Dicembre 2012

41.7%

49.1%

71,4%

57.7%

PROFESSIONE ALTA: datore di lavoro, imprenditore, libero professionista, dirigente, funzionario


PROFESSIONE MEDIA: artigiano, commerciante, impiegato, insegnante


PROFESSIONE BASSA: operaio
NON OCCUPATO: studente, pensionato, casalinga, disoccupato

Ufficio Stampa

Indipendenza Veneta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Mps marketing - il 56,7% dei veneti vuole l’indipendenza veneta

VicenzaToday è in caricamento