rotate-mobile
Politica

Berlato sulla sicurezza stradale, interrogazione alla Commissione europea

Su segnalazione di un cittadino italiano il deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato ha presentato l'interrogazione riguardo all'ancoraggio del carico sui mezzi pesanti

Su segnalazione di un cittadino italiano il deputato italiano al Parlamento europeo Sergio Berlato ha presentato alla Commissione europea un’interrogazione riguardo all’ancoraggio del carico sui mezzi pesanti.

POLIZIA POSTALE, TAGLI A VICENZA. BERLATO: "VIA LIBERA A TRUFFE"

SICUREZZA STRADALE. L'Unione europea – si legge nell’interrogazione presentata dall’eurodeputato vicentino - ha emanato alcune direttive specifiche riguardanti il tema della sicurezza stradale inerenti all'ancoraggio del carico sui mezzi di trasporto, in particolare la direttiva relativa al trasporto interno di merci pericolose e sull'adozione di procedure uniformi in materia di controllo dei trasporti su strada di merci pericolose.

ANCORAGGIO E INTERROGAZIONE. “Numerosi incidenti stradali avvengono proprio in seguito ad un errato ancoraggio del carico dei mezzi pesanti – spiega Sergio Berlato – e sembrerebbe che, in Italia, le stesse forze di Polizia che attuano i controlli su strada, non siano adeguatamente formate sulla procedura da seguire per la verifica del corretto ancoraggio del carico”. L’europarlamentare a margine della segnalazione ricevuta ha chiesto alla Commissione di Bruxelles di sapere se è in grado di chiarire se l'Italia ha recepito la normativa europea relativa e se le Camere di commercio, o enti simili, siano tenute a rilasciare attestati per le persone qualificate per l'insegnamento del corretto ancoraggio del carico per trasporti pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlato sulla sicurezza stradale, interrogazione alla Commissione europea

VicenzaToday è in caricamento