rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

L'attacco della lista civica Rucco: "Possamai è del Pd". La risposta : "Hanno scoperto l'acqua calda"

L'affondo arriva da Gioia Baggio: "È finita per sempre la fiction del candidato che si vende come civico". Il Comitato Possamai Sindaco: “Le lezioni di civismo da Rucco, uno che ha passato tutti i partiti, fanno solo ridere”

Botta e risposta tra i comitati elettorali dei due principali candidati sindaci di Vicenza, Giacomo Possamai e Francesco Rucco, ma è quello del primo cittadino uscente ad aprire il fuoco.  “Il candidato Sindaco del PD, da ieri nominato nella direzione nazionale del suo partito e sempre più uomo della sinistra della Schlein, è fine definitiva della sua finzione come civico. Ed è in buona compagnia con gli amici di Cicero.”  è il commento di Gioia Baggio della Lista Civica Rucco Sindaco, alla notizia della nomina di Possamai nella direzione nazionale del Pd, che aggiunge: "È finita per sempre la fiction del candidato che si vende come civico e che è sempre stato e da ieri è ancora di più un funzionario di partito del Pd più a sinistra di sempre. Ma non è l’unica notizia. Perché a proposito di finto civismo, nella stessa direzione nazionale del Pd fedelissima alla Segretaria è stato nominato anche quel Benini che - oltre a fare l’assessore a Verona - qui a Vicenza è il sondaggista e collaboratore di Cicero".

La risposta della controparte non si è fatta attendere: “Ogni giorno che passa Vicenza peggiora e Rucco pensa di nascondere il fallimento della sua Amministrazione costruendo con i suoi supporter una campagna che batte ossessivamente su un solo tasto: che Giacomo Possamai è del Pd. Davvero una rivelazione sensazionale: Giacomo è sempre stato - con molta coerenza - iscritto al Pd ed oggi è addirittura capogruppo in Consiglio Regionale. A differenza di Rucco, che ha passato tutti i partiti, da Alleanza Nazionale fino al Popolo delle Libertà, prima di convertirsi al civismo’”. Lo dice il Comitato Possamai Sindaco, aggiungendo:  "Noi stiamo provando a fare una campagna elettorale che abbia al centro le nostre proposte per la città, perché pensiamo che siano queste ad interessare i vicentini. Ci colpisce sempre di più che il Sindaco uscente e la sua maggioranza, che dovrebbero passare le giornate a rivendicare il lavoro fatto in questi anni e i loro programmi per il prossimo mandato, trascorrano invece le loro giornate provando a trasformare la campagna elettorale in una rissa".

"Tra l'altro, con polemiche davvero ridicole - prosegue la nota - tanto più quando Rucco da mesi è costretto a mandare i suoi emissari a Roma, per chiedere la benedizione dei partiti per essere ricandidato. Ancora ieri, il capogruppo di FdI alla Camera, in visita a Vicenza, ha gelato le attese del Sindaco Rucco: l’ok alla sua ricandidatura a Vicenza deve arrivare dal tavolo romano del maggior partito del centrodestra. Ecco un’altra differenza: Possamai si è candidato da solo, e solo dopo ha portato a casa l’appoggio di forze politiche e civiche, mostrando vera indipendenza. Del resto, probabilmente non è un caso se Possamai si candida sostenuto da una coalizione che è composta in larga parte da liste civiche, mentre quella di Rucco è soprattutto espressione dei partiti nazionali. Si può essere iscritti a un partito ed essere indipendenti, come Giacomo Possamai. Oppure, come Rucco, dichiararsi civici dopo decenni passati nei partiti ma essere legati mani e piedi ai partiti, come ha dimostrato in questi anni con ogni scelta ed ogni nomina che ha fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attacco della lista civica Rucco: "Possamai è del Pd". La risposta : "Hanno scoperto l'acqua calda"

VicenzaToday è in caricamento