rotate-mobile
Politica

Berlato: "Fermiamo la concorrenza sleale cinese nel fotovoltaico"

La Commissione europea ha aperto un'inchiesta sui sussidi cinesi ai produttori di pannelli solari, l'europarlamentare Pdl vicentino: "Fondamentale definire un corretto rapporto di interscambio"

A seguito di una denuncia presentata da un gruppo di produttori europei di pannelli fotovoltaici, Eu Prosun, i. La denuncia ha messo in luce il fatto che i produttori cinesi godono di ingenti risorse economiche messe a disposizione dal governo di Pechino.

L’on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo del PDL, su questo tema ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea “Si tratta – ha dichiarato l’europarlamentare - dell'ennesimo caso di dumping che si inserisce all'interno di una pratica di concorrenza commerciale sleale portata avanti dalla Cina a discapito delle imprese europee. Tale concorrenza sleale provoca gravi ripercussioni in termini di depauperamento del tessuto industriale europeo e conseguente perdita d'occupazione.”. IL TESTO DELL'INTERROGAZIONE

“E’ fondamentale definire un corretto rapporto di interscambio commerciale tra l'Ue e la Cina - prosegue Berlato - in maniera tale da tutelare nel migliore dei modi il comparto produttivo europeo, ristabilendo parità di condizioni competitive tra produttori europei e cinesi”. Per tutelare un settore strategico come quello delle nuove tecnologie, l’europarlamentare chiede alla Commissione di “ agire con determinazione presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio, per ristabilire una corretta concorrenza con la Cina. Oppure valutare l’opportunità di stabilire dazi compensativi al fine di proteggere i produttori europei in tutte quelle situazioni in cui sono vittime della concorrenza sleale cinese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlato: "Fermiamo la concorrenza sleale cinese nel fotovoltaico"

VicenzaToday è in caricamento