rotate-mobile
Politica

Regione Veneto, approvati Finaziaria e Bilancio per Zaia: "Le più difficili"

Il Consiglio regionale ha approvato all'alba la finanziaria e il bilancio 2013. Una cinquantina i milioni "recuperati" dalla finanziaria uscita dall'aula rispetto al progetto originario

Approvato all'alba la finanziaria e il bilancio 2013 della Regione Veneto, grazie ai voti della maggiornaza. Una cinquantina i milioni "recuperati" dalla finanziaria uscita dall'aula rispetto al progetto originario, in parte sforbiciando voci e capitoli diversi, in parte rimettendo in circolo risorse di vecchi fondi non utilizzati.

A beneficiare di queste somme alcuni settori strategici sui quali la maggioranza e le stesse opposizioni (che pur non votando il provvedimento nel suo complesso hanno espresso parere favorevole a quasi tutti i singoli articoli del maxiemendamento della Giunta), hanno convenuto di riservare una particolare attenzione perché più toccati dalla grave situazione economica in cui si trova il paese: le famiglie, le imprese in difficoltà e i disoccupati (12 milioni il fondo complessivo assegnato per far fronte a queste emergenze), il turismo (6 milioni), il trasporto locale, il sistema produttivo che potrà contare su un budget di 23 milioni, cui si aggiungono altri 15 milioni per il polesine. Oltre al bilancio e finanziaria il Consiglio ha approvato anche l'istituzione della commissione di inchiesta su lavori pubblici e project financing.

LUCA ZAIA: "Ringrazio il presidente Clodovaldo Ruffato, l'assessore Roberto Ciambetti, tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza e l'intero Consiglio regionale per l'imponente e complesso lavoro che ha portato all'approvazione del bilancio 2013, che non esito a definire il più difficile della storia della nostra Regione, il bilancio della crisi". Sono le dichiarazioni del presidente della Regione Luca Zaia commentando il via libera da parte del parlamento veneto al bilancio di previsione 2013.

"Grazie all'assessore Ciambetti - rileva Zaia - che ha seguito con tenacia e attenzione tutti i delicati passaggi di queste lunghe ma proficue giornate, grazie anche alla minoranza per il contributo costruttivo di approfondimento che si evince dal risultato finale. Abbiamo dato il segno che la classe politica veneta è attenta alle priorità ed ai problemi reali dei cittadini". "Tutti - aggiunge - abbiamo dovuto confrontarci con una situazione mai vista in passato, con pesanti tagli orizzontali piovuti da Roma che hanno messo a rischio anche le poste più rilevanti per il futuro dei nostri concittadini, dal welfare ai trasporti, alla dotazione finanziaria per far fronte alla drammatica crisi economica".

"Il lavoro comune - sottolinea Zaia - ha portato buoni frutti: ne è infatti scaturito il miglior bilancio possibile, dove ogni euro disponibile è destinato ad essere speso per sostenere al massimo le esigenze dei veneti". "Ora - conclude il presidente veneto - ripartiamo con rinnovata energia e ulteriori motivazioni per affrontare prima di tutto con misure incisive i morsi della crisi. Continueremo anche la nostra quotidiana battaglia perché le virtuosità del Veneto vengano finalmente riconosciute a livello nazionale, indirizzando i tagli, se necessari, a combattere gli orrendi sprechi che si aggirano per l'Italia. Non dimentichiamo mai che, se in questo Paese si applicassero i criteri di buona amministrazione del Veneto, si otterrebbero in un sol colpo risparmi per 28 miliardi di euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Veneto, approvati Finaziaria e Bilancio per Zaia: "Le più difficili"

VicenzaToday è in caricamento