rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo per il weekend, ondata di caldo anomalo: primavera in anticipo

Una situazione di alta pressione abbraccia tutto il mediterraneo centro occidentale e gran parte dell'Europa centrale e occidentale. Il fine settimana sarà caratterizzato da temperature sopra la media di 4-5 gradi mentre in montagna il termometro registra picchi anche di otto gradi superiore all'andamento stagionale

L'inverno chiude le porte con due settimane di anticipo. Se la primavera astrologica inizia infatti il 21 marzo, la data di quella meteorologica è infatti il primo giorno del prossimo mese. Il picco delle temperature in pianura si è verificato lo scorso martedì ma il fine settimana riserva bel tempo e un'escursione termica che toccherà i 15 gradi in pianura e i 18 in montagna. «Non sono comunque temperature che attiveranno le piante - spiega Marco Rabito di Serenissima Meteo - la prossima settimana le temperature scenderanno di qualche grado ma credo si possa tranquillamente prevedere che il mese chiuderà abbastanza secco».

Un febbraio caldo ma non eccezzionalmente anomalo. Nel nostro paese i record relativamente più recenti si sono verificati nel 1990 quando il termometro ha toccato i 21 gradi e nel 1998 quando ha superato i 20.  «Il primo marzo aprirà la primavera meteorologica e fino allora non dovrebbero esserci occasioni di precipitazioni, conclude Rabito, che fa un bilancio di un inverno praticamente già concluso: «Abbiamo avuto due mesi con temperature sopra la media, ovvero dicembre e febbraio mentre in gennaio c'è stato più freddo della norma. Inoltre, in tutto l'inverno le precipitazioni si sono concentrate in pochi episodi e sono state metà di quelle che avrebbero dovuto essere in questa stagione».

LE PREVISIONI PER IL WEEKEND DI ARPAV METEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo per il weekend, ondata di caldo anomalo: primavera in anticipo

VicenzaToday è in caricamento