rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
VicenzaToday Centro Storico / Corso Andrea Palladio, 156

L'importanza dell'esercizio fisico a ogni età

Il Pilates e' particolarmente adatto per alleviare dolori alla schiena, infiammazione alle articolazioni, gonfiori, artrite e tensioni del corpo. Gia' dopo poche lezioni noterete che aumenta l'ampiezza dei movimenti e la capacita' respiratoria

Alcune ricerche condotte negli Stati Uniti hanno dimostrato che la diminuzione della mobilita' provata da molte persone anziane e' dovuta allo scarso tono muscolare.

I problemi associati ad una cattiva postura, al fatto di essere sovrappeso ed avere uno scarso tono muscolare peggiorano nel tempo, ed effetti quali dolori e fastidi, osteoporosi, cattiva circolazione, insonnia e mancanza di energia possono diventare anche piu' problematici. La buona notizia e' che il Pilates e' una forma sicura di esercizio per tutte le eta' ed e' particolarmente efficace soprattutto per le persone che non praticano attivita' fisica da tempo. E' una tecnica che non stressa cuore e polmoni, ma non per questo e' meno utile a mantenere un buon livello di attivita' fisica.

Lavorando secondo il ritmo di ogni cliente si costruisce energia, forza e flessibilita', rinforzando ed allungando tutta la muscolatura. Inoltre, dato che gli esercizi devono essere eseguiti con controllo e precisione, si riduce notevolmente il rischio di infortuni. La regola generale e' sempre quella di non fare troppe cose troppo in fretta e tutti gli esercizi possono subire delle adeguate modificazioni a seconda del livello e della condizione fisica di chi li esegue.

L'obiettivo principale del Pilates e' di rinforzare il corpo a livello addominale, dorsale e pelvico: di conseguenza anche le funzioni involontarie del corpo, quali respiro, digestione e funzioni intestinali traggono notevoli benefici. L'attenzione alla modalita' di respiro di ognuno e' inoltre una parte importante della tecnica ed aumenta l'ossigenazione di tutto il corpo e il livello di energia generale, portando la persona a sentirsi rilassata ed energica allo stesso tempo.

Il Pilates e' particolarmente adatto per alleviare dolori alla schiena, infiammazione alle articolazioni, gonfiori, artrite e tensioni del corpo.Gia' dopo poche lezioni noterete che aumenta l'ampiezza dei movimenti e la capacita' respiratoria. Il miglioramento della circolazione aggiunge poi benefici quali il miglioramento della densita' ossea, importante non solo per chi e' affetto la osteoporosi, ma per chi voglia evitarla.

Per scoprire i benefici del Pilates a Vicenza chiamateci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande. 0444 022662 - info@ideapilates.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'importanza dell'esercizio fisico a ogni età

VicenzaToday è in caricamento