rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, Family Search: la piattaforma online per trovare gli antenati

Al via la digitalizzazione di centinaia di migliaia di documenti dopo la firma dell'accordo tra il tribunale di Vicenza e la onlus Usa. Dal sito sarà possibile ricostruire il proprio albero genealogico

Con un clic sarà possibile ricostruire il proprio albero genealogico o trovare un proprio antenato. Il progetto della Onlus americana Familysearch è arrivato anche a Vicenza dopo l'accordo firmato lo scorso anno con il Tribunale berico e, il mese scorso, anche con il Comune e l'archivio di Stato. 

Sono centinaia di migliaia i documenti presenti nel magazzino comunale di via Frescobaldi che i volontari dell'associazione, in base alla convenzione, digitalizzeranno in un lavoro mastodontico. Gli atti vanno dal 1860 al 1999. Una volta ultimata l'operazione attraverso l'iscrizione gratuita - possibile già ora - si potrà ricostruire la storia della propria famiglia. L'archivio di Stato a Ponte Alto è già stato attrezzato con cinque macchinari per la scansione.

FamilySearch, storicamente nota come Genealogical Society of Utah (Società genealogica dello Utah) fu fondata nel 1894 e si dedica alla preservazione dei documenti della famiglia umana. L'onlus è stata la prima ad operare negli standard di settore per la raccolta, l’acquisizione di immagini, l’indicizzazione e la conservazione degli atti.

Sono 4745 i centri dell'associazione in tutto il mondo. In Italia FamilySearch collabora con la Direzione Generale per gli Archivi italiana per digitalizzare e rendere consultabili on-line oltre 115 milioni di immagini di documenti provenienti dai registri di stato civile. Questi documenti storici contengono più di 500 milioni di nomi. 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, Family Search: la piattaforma online per trovare gli antenati

VicenzaToday è in caricamento