rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vicenza, roller derby: sui pattini contro la violenza sulle donne

The Anguanas, le ragazze del roller derby di Vicenza, celebrano la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con una serie di scatti che raccontano la solidarietà che si instaura in campo e fuori tra pattinatrici

Sui pattini per lottare contro la violenza di genere, questa l'idea delle ragazze del Vicenza roller derby. In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, le Anguanas hanno lanciato la campagna di sensibilizzazione #nonperderelarotella. Una serie di scatti che le ritrae durante allenamenti e partite e che raccontano il loro sport. 

"Le foto parlano della  solidarietá che si instaura in campo e fuori tra pattinatrici di sesso, etá, storie differenti - spiegano in un comunicato le Anguanas- volutamente viene utilizzato un linguaggio dove la donna non viene relegata solo al ruolo di vittima ma é componente attiva nel respingere la violenza, nella vita come sul campo da gioco. In questo momento storico in cui tristemente assistiamo ad un aumento diffuso dei femminicidi, come donne e come sportive crediamo sia importante diffondere un messaggio positivo ed esprimere solidarietá a chi nel nostro paese e nel nostro territorio, spesso con poche risorse economiche, si batte per chiedere giustizia per le vittime e per prevenire la cultura della violenza di genere."

Anguanas: stop violence against women

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, roller derby: sui pattini contro la violenza sulle donne

VicenzaToday è in caricamento