rotate-mobile
Cronaca

Vicenza piange la scomparsa de "il Tempesta" Renzo Ghiotto

È morto all'età di 92 anni nella stanza dell'istituto Trento dove era stato ricoverato nella fase terminale della malattia. Lascia la moglie e la figlia Camilla

Si è spento giovedì, all'età di 92 anni, Renzo Ghiotto, il partigiano che diventò protagonista del libro di Luigi Meneghello "I piccoli maestri" con il nome di battaglia "Tempesta" e ripreso poi in "Bau-Sete!", dove lo scrittore raccontò come dopo il rastrellamento del giugno '44, quando gli altri piccoli maestri tornarono a Malo, Ghiotto rimase sull'Altipiano fino al termine del conflitto combattendo nella brigata garibaldina Pino.

Nato a Montecchio Maggiore, l'11 novembre 1924, è morto a Vicenza, nella camera dell'istituto Trento dove era stato ricoverato nella fase terminale della malattia. Lascia la moglie, Laura Bettini, e la figlia Camilla.

Giovane antifascista durante il ventennio, è fratello di Renato, giornalista e scrittore. Dopo alcuni anni trascorsi in Argentina, è tornato in Italia ed ha fondato la Lowara, industria di livello internazionale. L'ultima sua apparizione, il 25 aprile 2014 dove tiene l'orazione pubblica per la festa della Liberazione e lancia il suo messaggio dal palco in piazza dei Signori "Nessun messia salverà l'Italia, dobbiamo farlo tutti assieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza piange la scomparsa de "il Tempesta" Renzo Ghiotto

VicenzaToday è in caricamento