rotate-mobile
Cronaca

Vicenza, nuove asfaltature, lavori per 1 milione e 600 mila euro

Chiuse le scuole con il traffico cittadino destinato a rallentare ricominciano i lavori sul manto stradale di Vicenza. Il Comune investe 1 milione e 600 mila euro

Finite le scuole, partono in queste settimane numerose asfaltature stradali per oltre 1 milione e mezzo di euro. Si tratta soprattutto di lavori per i quali si è attesa la stagione estiva per ridurre i disagi alla circolazione.

In occasione del sopralluogo al cantiere di via del Quadrilatero l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi ha fatto il punto della situazione: “Nel corso dell'estate, cercando di creare meno disagi possibili alla circolazione, riusciremo ad asfaltare in via definitiva un consistente numero strade, tra quelle più ammalorate, individuate anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Accanto ai nostri cantieri partono in queste settimane anche gli interventi di ripristino a regola d'arte che richiediamo a chi, come Terna, ha la necessità di forare le strade cittadine, ma nei tempi concordati deve restituircele completamente a posto, secondo quanto previsto dal disciplinare scavi”. In queste settimane sono in corso in particolare le asfaltature relative a progetti approvati tra ottobre e novembre del 2014 e finanziati con mutui.

Una prima tranche di lavori, del valore di 525 mila euro, riguarda alcune strade del centro storico e dell'area a nord della città. Nell'ambito di questo lotto sono state già eseguite le asfaltature di contra' della Piarda, del lato nord di viale del Risorgimento e del tratto centrale di via dei Laghi, tra via Magenta e via Lago di Como. In questi giorni sono in corso lavori in via del Quadrilatero, dove viene completamente rifatta la fondazione stradale. I cantieri si sposteranno quindi su viale Dal Verme, nel tratto tra strada Sant'Antonino e via dei Laghi, e in alcune strade del centro storico: contra' Carpagnon, contra' della Fascina, contra' Pasini e contra' Oratorio dei Proti.

Nell'area a est della città, per un costo di 350 mila euro, sono quasi conclusi i lavori di asfaltatura di strada di Ca' Balbi e partiranno ai primi di luglio quelli di via Bevilacqua (laterale di strada della Paglia), di strada di Saviabona, nel tratto tra strada Scuole dell'Anconetta e via S. Vito, e di via Vivorio, laterale di strada di Ca' Balbi.

Un ultimo lotto progettuale del valore di 355 mila euro è in fase di appalto. Con quella somma a partire da metà luglio saranno asfaltate strada della Carpaneda, via Carducci e viale dell'Economia, nel tratto tra viale del Lavoro e viale della Tecnica. Oltre a questo gruppo di asfaltature relative a progetti e fondi stanziati alla fine del 2014, l'estate consente di portare a termine anche alcuni altri cantieri già programmati. Tra maggio e giugno sono state realizzate le asfaltature di viale Sant' Agostino, nel tratto tra viale della Tecnica e il ponte sul fiume Retrone (60 mila euro, finanziati con fondi alluvione) e di via dei Cairoli, nel tratto tra via Mameli e via De Amicis (20 mila euro nell'ambito della realizzazione della pista ciclopedonale). A fine giugno parte la riqualificazione di via Mantovani: con una somma di 94 mila euro proveniente dai fondi dell'alluvione la pavimentazione della strada che porta al canile comunale sarà rifatta con un materiale ecologico che ben si inserisce nel contesto ecologico. Dalla seconda metà di luglio, inoltre, Terna inizierà ad eseguire i ripristini definitivi degli scavi compiuti l'anno scorso per l'interramento della rete elettrica: il primo gruppo di asfaltature definitive riguarderà via Goldoni, via Prati, via Castelfidardo e via Monte Asolone. Nello stesso periodo AIM interverrà in corso Padova per i ripristini definitivi del cantiere per il rifacimento dei sottoservizi concluso l'anno scorso: il tratto tra viale Margherita e stradella Forti in corso Padova, in particolare, sarà completamente riasfaltato. A fine luglio partirà invece l'asfaltatura definitiva della rotatoria del teatro e del tratto di viale Mazzini dalla nuova rotonda all'incrocio con viale Milano (circa 60 mila euro), posticipata nel periodo estivo proprio per ridurre i disagi alla circolazione. Infine, ai primi di settembre sono previste le asfaltature della rotatoria di piazza XX Settembre, della zona di San Pietro e di via Belluzzi, per un importo complessivo di 150 mila euro provenienti dai fondi dell'alluvione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, nuove asfaltature, lavori per 1 milione e 600 mila euro

VicenzaToday è in caricamento