rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Tav, arrestato ex dirigente del ministero, Variati: "La magistratura faccia il suo corso"

Super tecnico del ministero delle infrastrutture nei guai a Firenze, aveva collaborato al progetto Tav vicentino e nuova tangenziale. Variati: "Doveroso che la magistratura faccia tutta la chiarezza necessaria".

Ercole Incalza, dal 2001 un super tecnico del ministero dei trasporti e delle infrastrutture, è stato arrestato su richiesta del procuratore di Firenze, con lui altri 51 indagati. La notizia ha un eco vicentino visto che l'ingegnere aveva collaborato alla progettazione dell Tav e della tangenziale in città. 

Stupita la reazione del sindaco Achille Variati: "Doveroso che la magistratura faccia tutta la Sono molto colpito dall'arresto dell'ingegner Ercole Incalza, che ho conosciuto nelle fasi tecniche di preparazione degli accordi di programma su tangenziale e alta velocità nel suo ruolo di capo della struttura tecnica di missione del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, prima del recente pensionamento. E' doveroso che la magistratura faccia tutta la chiarezza necessaria. Grandi progetti come quello dell'Alta Velocità Alta Capacità hanno bisogno di estrema trasparenza. Non a caso, per quanto ci riguarda, abbiamo informato l'Autorità Nazionale Anticorruzione dell'avvio della procedura inerente al nostro territorio, in modo che fin dalle fasi iniziali relative alla tratta che ci riguarda si proceda con attenzione e limpidezza massime". L'inchiesta che vede Incalza tra gli indagati coinvolge molte delle grandi opere costruite o progettate negli ultimi 30 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, arrestato ex dirigente del ministero, Variati: "La magistratura faccia il suo corso"

VicenzaToday è in caricamento