rotate-mobile
Cronaca Asiago

Vicenza ancora sul set col super bello Raynaldo Gianecchini e la produzione brasiliana

Terza settimana di intenso lavoro per la troupe cinematografica italo-brasiliana del film "Diminuta", diretto da Bruno Saglia, che si avvale di numerosi artisti vicentini

È la terza settimana di intenso lavoro per la troupe cinematografica italo-brasiliana del film “Diminuta”, diretto da Bruno Saglia, regista di origine italiana, già noto in Brasile come autore di film impegnati. Dopo la ricerca di location vicentine che ha visto al lavoro Erica Bernardini e Carla Luzzatti, della casa di produzione brasiliana Arteon, insieme alla Vicenza Film Commission, lunedì 6 ottobre è partito il primo ciak al Meltar Boutique Hotel, vicino al Golf club di Asiago.

Il film, le cui riprese si stanno effettuando in diversi luoghi della provincia di Vicenza, è la poetica storia di un uomo alla ricerca della sua identità, del ritorno alle sue origini italiane nelle prealpi venete ad Asiago. Un film dove si intrecciano, nostalgia, amore, passioni, arte e musica. Cristian (il nome del protagonista), è un talentuoso sassofonista, interpretato dalla star brasiliana Reynaldo Gianecchini, ex modello di Armani e conosciuto in Italia con le telenovelas Terra Nostra e Passione. Il piccolo Cristian, che dopo la morte accidentale dei genitori vive col nonno liutaio, è costretto dopo la scomparsa di questi a trasferirsi in Brasile, dove vive il suo unico parente, uno zio (Pino Costalunga).

Diminuita: il set

i
VICENTINI Il casting per bambini protagonisti, figurazioni e comparse è stato affidato a Mira Project, una struttura per attori bambini e ragazzi con rilevanza nazionale. Sul set brasiliano hanno recitato il giovanissimo Giacomo Del Fiacco (scoperto da Mira Project per “Ruggine” di D. Gaglianone), Anastasia Busetto (“Oscar” di D. Dellai e finalista al casting di “Braccialetti Rossi 2”) e Giulia Schiro (“Un boss in salotto” di Luca Miniero). Nel cast ragazzi il musicista Alberto Moresco, che ha prestato il suono del suo sax per la primissima scena, e la giovanissima oboista Beatrice Maria Pozzato, entrambi del Conservatorio Pedrollo. Altro attore del cast, residente nei Colli Berici, è Emanuele Piovene. Sul set coinvolto anche il musicista Claudio Mattioli, già noto anche in Brasile. Sempre fra i noti nomi vicentini impegnati sul set Corrado Ceron, regista del film vincitore del concorso Action for Women 2010, il direttore della fotografia Alberto Marchiori, da anni impegnato con nomi come Pupi Avati, Bellocchio, Garrone ecc. Il cast dietro le quinte è arricchito da tanti esperti nella zona, che spesso lavorano in cast famosi, come Anna Stalzer, Luigi Gamba, Cesare Azzolini, Gianluca Antolini, Alberto Meloni, Enrico Bortignon, Fabio Rovoletto, Marco Alzetta, Alessio Xamin, Laura Ceroni, Raffaele Giacobino, Caterina Amarante Pavan, Lucia Fontana, Romilda Zaccaria, Antonella Cozza, Alessia Tadolini, Carolina Cubria, Michela Barberini, Enrico Lenarduzzi, Alessandro Zulian, Miriam Marini, Simone Covini, Roberto Rigoni, Davide Beraldo, Guido Rigoni, Davide Cavallaro e il fotografo Paolo Guadagnin.

VIP Dopo la piazza degli Scacchi di Marostica, Bassano del grappa (Ca' Brando) e il Ristorante “Le Delizie” a Romano d'Ezzelino le comparse sono intervenute nella scena al Teatro Olimpico. Sempre a Vicenza si girerà al Conservatorio Pedrollo e in luoghi caratteristici della città. Fra i momenti più emozionanti l'arrivo sul set dell'attaccante del Real Madrid Marcelo, giunto a vedere la moglie Clarice Alves, attrice protagonista del film. Non è mancato l'arrivo a sorpresa di Renzo Rosso, patron della Diesel, invitato dalle produttrici sul set a Bassano. Accolto con grande calore anche l'icona del cinema italiano Giancarlo Giannini, nei panni del nonno del piccolo Cristian.

IL PROGETTO Per il progetto si è impegnato da un anno con incontri sia in Italia che in Brasile anche l'assessorato al Turismo della Regione Veneto, guidato da Marino Finozzi, nella convinzione che il film potrà essere un importante strumento per il marketing territoriale come per la promozione turistica dei territori veneti set del film: Asiago, Asolo, Marostica, Padova, Bassano e Vicenza. A maggio e ad agosto Vicenza film commission ha organizzato e assistito gli scouting con il regista Saglia e le responsabili di Arteon per la definizione delle location, nella convinzione che anche il Veneto potrà contare sull’aumento di turisti provenienti dal Brasile dopo l’uscita del film nelle sale, come è successo in Toscana dopo le puntate della soap opera Passione, protagonista sempre Gianecchini. “Molto soddisfacente – puntualizza il presidente di Vicenza è Dino Secco – la risposta delle amministrazioni comunali coinvolte, a dimostrazione che il cineturismo può rappresentare una nuova opportunità per far conoscere i nostri territori”. Le riprese proseguiranno fino al 24 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza ancora sul set col super bello Raynaldo Gianecchini e la produzione brasiliana

VicenzaToday è in caricamento