rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Felice Cattane / Viale Armando Diaz

Vicenza, 18 milioni per la difesa idraulica, nuovo bacino in viale Diaz

Si attende per i finanziamenti regionali che dovrebbero sbloccare la costruzione di un nuovo bacino e la laminazione di viale Diaz, i soldi entro la fine dell'anno, ma intanto c'è chi guarda il cielo

Il tempo mite quasi estivo di questi giorni, i fiumi ancora scarichi, mettono in preallarme i vicentini. Resta ancora fresco il ricordo del grande alluvione del 2010, che in un autunno quasi primaverile riportò la difesa idrica al centro dell'attenzione di tutti.

Da allora molto è stato fatto. Come scrive Il Giornale di Vicenza, la situazione di fiumi e argini è stata sicuramente migliorata rispetto al 2010, ma Vicenza non si può dire ancora totalmente sicura. Son ancora tanti i progetti legati alla difesa idrica che aspettano un finanziamento per partire. Entro la fine dell'anno, almeno uno dei più importanti tra questi, dovrebbe farcela. Il bacino nord, da aggiungere a quello quasi ultimato di Rettorgole, potrebbe essere finanziato dalla Regione entro la fine dell'anno. 

Il bacino costerà tra i 16-18 milioni di euro, situato tra la statale Pasubio e viale Diaz, secondo il progetto del Genio civile sarà composto da cinque casse di espansione distinte, una delle quali naturale, e si svilupperà su 654.700 metri quadrati lungo il corso del Bacchiglione.

​Parlando di Bacchiglione, buone notizie per Ca' Tosate che dopo essere stata colpita fortemente da fenomeni alluvionali negli ultimi anni, verrà messa in sicurezza. Il Genio penserà agli argini mentre i lavori stradali saranno a carico del Comune. 

Restano senza finanziamento i lavori di pulizia e scarico del Retrone e dell'Astichello, mentre si lavora ad un progetto per una cassa di espansione sulla roggia del Dioma a Monteviale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, 18 milioni per la difesa idraulica, nuovo bacino in viale Diaz

VicenzaToday è in caricamento