rotate-mobile
Cronaca Tonezza del Cimone

Scompare da casa, 54enne ritrovato svenuto nel bosco

L'uomo non aveva più fatto ritorno alla propria abitazione. Le ricerche sono iniziate dopo l'allarme dato dai famigliari anche con l'elicottero dei vigili del fuoco

É stato trovato e soccorso il 54 enne di Brendola di cui non si avevano più notizie dopo il mancato rientro a casa nella giornata di venerdì. Le ricerche erano iniziate nel primo pomeriggio in seguito all’allarme della famiglia e l’elicottero dei vigili del fuoco, Drago 55, ha dato le coordinate alla squadre a terra dopo aver avvistato l’uomo a terra probabilmente scivolato in una zona boschiva poco distante dal centro abitato di Tonezza.

L'uomo è stato ritrovato verso le 16.30, poco prima la sua auto è stata rinvenuta parcheggiata in centro a Tonezza del Cimone. Alle 12.15 era stato richiesto l'intervento del Soccorso alpino di Arsiero. I soccorritori, tra i quali un'unità cinofila molecolare, si sono uniti a Vigili del fuoco e Protezione civile. Dodici squadre - una quarantina di persone in totale - si sono quindi suddivise le varie zone da perlustrare, finché durante un sorvolo l'elicottero dei vigili del fuoco non lo ha notato in un bosco non distante dal centro. Il 54enne era a terra in stato confusionale ed è stato subito raggiunto da una squadra che stava transitando poco distante e da due infermieri del Soccorso alpino.

Un’infermiera professionale del Soccorso alpino ha prestato le prime cure all’uomo stabilizzandolo. La sala operativa del Suem ha autorizzato il trasporto del ferito sull’elicottero dei vigili del fuoco fino all’ospedale di Santorso. Alle ricerche hanno preso parte i vigili del fuoco con la presenza sul posto dell’unità di comando locale, personale TAS (topografia applicata al soccorso), cinofili, personale dell’anticendio boschivo di Asiago (ex forestali), il soccorso alpino e i carabinieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scompare da casa, 54enne ritrovato svenuto nel bosco

VicenzaToday è in caricamento