rotate-mobile
Cronaca

Profughi, in arrivo nel Vicentino altri 250 migranti: sistema di accoglienza in difficoltà

Giovedì i primi ingressi, 24 migranti: 17 provenienti da Trapani e 7 da Messina. Sono per lo più uomini, ma è segnalata anche la presenza di una donna e due minori

In arrivo nel Vicentino altri 250 profughi. Come riporta il Giornale di Vicenza, quasi la metà dovrebbbe essere trasferita entro il fine settimana, arrivi che potrebbero mettere in difficoltà il sistema di accoglienza. Nella giornata di giovedì i primi ingressi, 24 migranti: 17 provenienti da Trapani e 7 da Messina. Sono per lo più uomini, ma è segnalata anche la presenza di una donna con due minorenni.

Alla fine di luglio, la prefettura di Venezia, comunicava le ultime assegnazioni (170 profughi) alla provincia berica. Poi, tempo un mese, una nuova ondata di richiedenti asilo che aveva portato la provincia Vincentina ha ospitare 1.933 migranti.

Come già annunciato, qualche posto potrebbe liberarsi con i trasferimenti, cosa che riguarderebbe solo 39 cittadini eritrei che hanno trovato accoglienza a Vicenza che, sulla base degli accordi internazionali possono raggiungere in tempi rapidi lo Stato europeo che prediligono, qualora vi abitino già familiari o parenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, in arrivo nel Vicentino altri 250 migranti: sistema di accoglienza in difficoltà

VicenzaToday è in caricamento