rotate-mobile
Cronaca Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore, in villa Cordellina l'assemblea regionale Pro Loco

L'appuntamento è fissato per il 28 maggio: presenti i sindaci Cecchetto e Variati

Si terrà a Villa Cordellina a Montecchio Maggiore l'assemblea regionale per le Pro Loco venete. L’annuale appuntamento previsto domenica 28 maggio a partire dalle ore 9 avrà come tema la governance e le sfide organizzative delle Pro Loco.

Obbiettivo dell’incontro è infatti quello di stabilire una governance con regole comuni.

Sono 535 le Pro Loco presenti nella regione Veneto e 43 i Consorzi per un totale di oltre 58.000 soci. Quattro i progetti promossi dal Comitato regionale che hanno coinvolto tutte le province: Spettacoli di misteroFesta del Popolo VenetoGusto veneto e Cucina la crisi raccolta di ricette tipiche del territorio.

L’assemblea inizierà con l'intervento dello sociologo Paolo Tomasin “Sfide organizzative per il sistema delle Pro Loco venete. Uno sguardo esterno”. 

Il focus “La governance delle Pro Loco venete” vedrà impegnati il Presidente Unpli Veneto Giovanni Follador, Bortolo Carlotto Presidente Comitato Provinciale Unpli Vicenza e Giorgio Zamboni Presidente Consorzio Pro Loco Valpolicella.                        
La mattinata si concluderà con le conclusioni di  Antonino La Spina Presidente Unpli Nazionale.       
 

Nell'occasione verranno consegnati i proventi della Raccolta fondi pro terremoto alla Casa di riposo  Paparelli di Castelsantangelo sul Nera (MC), una cifra di oltre 27000€ che servirà per finanziare importanti progetti di ricostruzione.                    
Come di consueto verrà conferito il Premio Pro Loco 2016 che premia la persona che si è particolarmente distinta nell’ultimo anno, presentati in questa sede anche i lavori realizzati dai ragazzi del Servizio Civile.

Presenti all’assemblea anche: Cristiano Corazzari, assessore alla cultura e all’Identità Veneta della Regione Veneto; Giuseppe Ceccato, presidente Pro Loco Alte Montecchio; Giorgio Reniero presidente Consorzio Pro Loco Serenissima Agno Chiampo; Milena Cecchetto, Sindaco di Montecchio Maggiore; Achille Variati Presidente della Provincia di Vicenza.          

Dal 26 al 28 maggio Villa Cordellina è teatro di Sapori Pro Loco in Villa organizzato dal Comitato Pro Loco Unpli Vicenza. Tre giorni di eventi, convegni e tante curiosità culinarie con la mostre e degustazioni dei prodotti certificati Dop, Doc, Igp, Igt, Docg, e De.Co..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecchio Maggiore, in villa Cordellina l'assemblea regionale Pro Loco

VicenzaToday è in caricamento