rotate-mobile
Cronaca

Ospedale: tagli alla sanità pubblica, privilegiati i servizi privati

Le schede ospedaliere della Regione Veneto ritraggono una situazione di tagli alla sanità pubblica a favore di quella privata. La CGIL di Vicenza lancia un appello

Ecco la lettera che Marina Bergamin (segretaria generale della Cgil vicentina) e Gino Ferraresso (responsabile dipartimento Stato sociale della Cgil di Vicenza) hanno inviato ai direttori generali delle Uls vicentine e ai presidenti delle Conferenze dei sindaci.

                 In questi giorni girano notizie, più o meno rassicuranti, sul numero di posti letto individuati dalle nuove schede ospedaliere della Regione Veneto. Dalla lettura delle schede, risulterebbe che la provincia di Vicenza:

- nonostante i minori tagli a livello regionale (-127 posti letto) diventerebbe la più ridimensionata nella dotazione di posti letto per mille abitanti: 3,02 contro una media regionale che sta all’interno dei 3,5;

- verrebbe penalizzata molto più la sanità pubblica (-173 posti) che quella privata convenzionata (-12 posti) nel taglio di posti letto per acuti;

- verrebbe privilegiata la sanità privata (+37 posti) nell’assegnazione dei posti letto per la riabilitazione rispetto a quella pubblica (+21).

                  Manca una precisa individuazione delle risorse finanziarie ed umane da destinare alle attività socio sanitarie sul territorio, con il rischio che si accentui questo fenomeno (già in atto): una sanità ospedaliera che dimette velocemente i pazienti, senza che nel territorio vi sia una adeguata rete di servizi sul territorio ad accoglierli, con grande aggravio sulle spalle delle famiglie.

                  Se questo sarà confermato nei prossimi giorni, diciamo da subito, che non condividiamo queste scelte!

                  Per questo invitiamo i Direttori Generali, le Conferenze dei Sindaci, i Consiglieri Regionali ad intervenire immediatamente perché queste proposte siano riviste:

dando priorità alla sanità pubblica; 

ridistribuendo più equamente la dotazione di posti letto a livello regionale; 

individuando le adeguate risorse per i servizi territoriali a partire dall’assistenza domiciliare e i posti letto per gli ospedali di comunità.

            Cordiali saluti.

                IL RESPONSABILE                     LA SEGRETARIA GENERALE

Dipartimento Stato Sociale Cgil Vicenza                  Cgil di Vicenza

                 Gino Ferraresso                                  Marina Bergamin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale: tagli alla sanità pubblica, privilegiati i servizi privati

VicenzaToday è in caricamento