Morti per overdose: Vicenza dietro solo a Venezia, il Veneto tra le prime tre regioni

Secondo i numeri del sito Geoverdose.it, che raccoglie i dati in tempo reale, proporzionalmente al numero di abitanti, nella provincia berica ci sono stati più morti per overdose che a Padova e a Verona. In regione il dato è doppio rispetto a quello della lombardia

Lascia impressionati e spaventati il dato che emerge dalla piattaforma Geoverdose: non solo il Veneto è tra le regioni con  la più alta proporzione di morti per overdose in Italia, ma la tranquilla provincia berica conquista un drammatico secondo posto, dietro solo al capoluogo regionale. 

I dati

Secondo i numeri, infatti, i decessi registrati dall'inizio dell'anno nel Vicentino sono 5, la maggior parte in città, pari a 9 decessi per un milione di abitanti, nel Veneziano sono 8, con un rapporto di 14,8, più del doppio di quello regionale (7), dove sono avvenuti 22 decessi in totale. Se confrontato con i dati delle regioni con più di tre milioni di abitanti, il Veneto si trova dietro solo a Emilia Romagna e Toscana. 

La scioccante scena del "buco" tra le giostre di Campo Marzo, sotto gli occhi delle famiglie, è uno schiaffo mediatico per puntare i riflettori su una tragedia sommersa che sta assumendo dimensioni preoccupanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roberto Baggio parla per la prima volta della moglie: "Per lei non facile"

  • Esce di strada con l'auto e muore sul colpo: aveva solo 25 anni

  • Gambero rosso 2021: tre forchette a La Peca, due ad Acqua Crua e altri sei vicentini

  • La terra di scavo si ribalta, 32enne schiacciato dal mezzo: vani i tentativi di rianimazione

  • Coronavirus, record di casi nel Vicentino: più di 1000 nuovi contagi in poche ore

  • Va a cercare parcheggio ma non fa più ritorno, famiglia in allarme: ritrovato dalla Polizia locale

Torna su
VicenzaToday è in caricamento