rotate-mobile
Cronaca Arcugnano

Sci alpinista si infortuna durante una discesa, 56enne recuperato dal Soccorso alpino

L'incidente è avvenuto a San Zeno di Montagna, nel Veronese. L'elicottero è stato bloccato dalle nubi basse ed è dovuta quindi intervenenire una squadra che trasportando il quad si è portata sul posto

Sabato, intorno a mezzoggiorno, la Centrale del Suem 118 è stata allertata per uno scialpinista infortunatosi nella fase di discesa dal Rifugio Chierego, sotto Cima Costabella, sul Monte Baldo.

L'elicottero di Verona emergenza è stato bloccato dalle nubi basse all'altezza di Prada ed è dovuta quindi intervenenire una squadra del Soccorso alpino di Verona. Sette soccorritori - provenienti da un addestramento a Novezzina, da Caprino e da Verona trasportando il quad - si sono portati sul posto.

In tre hanno raggiunto il ferito, un 56 anni, di Arcugnano, con sci e pelli di foca, seguiti dai colleghi avvicinatisi il più possibile con il quad. Assieme alla squadra è intervento anche il medico del Soccorso alpino che ha subito prestato le prime cure all'infortunato, con una probabile lussazione alla spalla. L'uomo, che si trovava con la compagna e due amici, è stato assistito dal gestore del Rifugio Chierego, che ha trasportato con il proprio quad coperte e, in seguito, l'attrezzatura dei soccorritori.

In una ventina di minuti, la squadra ha accompagnato lo sciatore a piedi fino al parcheggio dei quad per poi accompagnarlo a Prada, da dove l'uomo si è allontanato con i propri mezzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci alpinista si infortuna durante una discesa, 56enne recuperato dal Soccorso alpino

VicenzaToday è in caricamento