rotate-mobile
Incidenti stradali Arzignano

Causa incidente in macchina e lascia centauro per terra: denunciato

L'episodio è accaduto nel gennaio scorso, ad Arzignano, Vicenza. L'automobilista è stato identificato grazie al numero di targa fornito dalla vittima: denuncia penale, multa e -15 sulla patente

Ha travolto un centauro con l'auto e, lasciandolo a terra, si è allontanato senza prestare soccorso. La sua impunità, però, è finita quando la polizia locale è riuscita ad identificarlo grazie alla prontezza della vittima, che ha memorizzato il numero di targa dell'investitore. Ora verrà denuciato per omissione di soccorso, reato penale, verrà multato con 162 euro e gli verranno tolti 15 punti dalla patente.

L'incidente risale al 21 gennaio, in via dell'Industria ad Arzignano, ad ora di pranzo, ma è il 5 febbraio quando si presenta presso gli uffici del Comando una cittadino che denuncia di essere stato vittima di un sinistro stradale a bordo del proprio ciclomotore, causato da un veicolo che immettendosi sulla pubblica via, gli mancava la precedenza . La vittima riporta delle lesioni - come risulta da referto medico rilasciato dal Pronto Soccorso Ospedale Civile di Arzignano - oltre che a danni al veicolo da lui condotto e di sua proprietà. Il conducente dell’ autoveicolo subito dopo la collisione si ferma un attimo ma poi si allontana dal luogo senza prestare soccorso alla persona ferita.

Sulla base delle prime notizie vista la querela/denuncia successivamente proposta dalla vittima, la polizia locale risale  all’intestatario del veicolo e lo rintraccia presso la sua abitazione. L'uomo, un cittadino di origine indiana, K.V., residente ad Altissimo, dichiara di essersi allontanato subito dal luogo del sinistro dopo aver acquisito il numero di telefono del ferito e ritenendo quindi non necessario fermarsi.

Dopo le necessarie verifiche su entrambi i mezzi, che presentavano i segni della collisione la polizia locale ricorstruisce la dinamica: Ia Ford Fiesta, dal parcheggio privato di una ditta, si immetteva sulla via Industria con direzione marcia verso Montecchio Maggiore omettendo di cedere la precedenza al veicolo ciclomotore Yamaha, che circolava sulla stessa via con direzione marcia verso Arzignano centro. Per la collisione tra i due veicoli il conducente del ciclomotore riportava lesioni leggere giudicate guaribili, come risulta da giusto referto medico.

il commento

"Questo automobilista extracomunitario ha dimostrato di non rispettare le basilari leggi che regolano la civile convivenza. Prestare soccorso ad un ferito è un dovere non solo morale ma anche un dovere normativo - ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza, Enrico Marcigaglia - Grazie però all'importante collaborazione tra cittadini e Polizia Locale, anche questi casi di cattiva integrazione sono velocemente rintracciati e perseguiti dalla legge."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Causa incidente in macchina e lascia centauro per terra: denunciato

VicenzaToday è in caricamento