rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Trissino

Selva di Trissino, custodito uno strumento unico al mondo

Una delle invenzioni più straordinarie di tutti i tempi, un pezzo unico al mondo capace di riprodurre le caratteristiche timbriche di ogni strumento si trova nel vicentino, più precisamente a Selva di Trissino

 Una delle invenzioni più straordinarie di tutti i tempi, un pezzo unico al mondo capace di riprodurre le caratteristiche timbriche di ogni strumento, si trova oggi nella sala da pranzo dell’Hotel SirioLife di Selva di Trissino.

A volere questo esemplare è Giancarlo Tibaldo noto estimatore di pezzi unici che ha raccolto in quello che, possiamo definire, il più grande Museo della Comunicazione in Europa con sede a Trissino.

Ma torniamo alla nostra Tavola Armonica.

Quest'idea lo tormentava da anni, secondo Nardi, la musica doveva sgorgare come acqua cristallina attraverso casse di legno studiate con la stessa tecnica con la quale si costruivano i violini di Stradivari.

Tutto riconduce all'antica arte dei mastri liutai.

Per l’appassionato di musica Nardi, le parole dell'amico regista che sosteneva la necessità di creare "..strumenti di riproduzione del suono, non solo ascoltando la copia della musica stessa, ma di interpretarla di nuovo, come se stessi assistendo al momento magico della sua composizione.." suonano dritte nel cuore facendo vibrare le corde della sua genialità che lo condurranno alla straordinaria invenzione.

Un progetto bizzarro per il tempo , ma come succede spesso le intuizioni sono il risultato di una somma di conoscenze, le grandi passioni attraggono opportunità o ancora meglio casualità sorprendenti, tanto che le esperienze della lavorazione del legno di Nardi incontrano quelle musicali di D’Ellena e l’idea che pareva solo geniale all’inizio, viene messa a punto e realizzata.

Quando il regista parlava dell’amico e delle sue Tavole Armoniche, carico di vibrante emozione, asseriva: “Le sue Tavole Armoniche hanno dello stupefacente, del miracoloso, sono capaci di sollecitare tutta la gamma delle sensazioni. Quando i suoni che si ascoltano stimolano le proprie frequenze di risonanza , ciò che si prova è un calore e un senso di umanità che difficilmente si provano in altre occasioni..”.

Siamo nel 1989 e la sua invenzione trionfa. I primi riconoscimenti arrivano dal Ministero della Cultura belga che premia Nardi con il Cavalierato per la migliore invenzione e con una medaglia d’oro per le sue rivoluzionarie Tavole. All’Expo di Milano del 1990 vengono esposte due Tavole a forma di organo. Nel 1992 il modello Organo fu proclamato “ Apparecchio dell’Anno” e ottenne la “Menzione d’Onore” votato dalla Giuria dei Giornalisti nominata per il 25° Sim-HiFi fiera di Milano. Al Teatro la Fenice di Venezia avvenne la dimostrazione pratica dei risultati eccezionali ottenuti, tanto che l’invenzione fu apprezzata dai migliori musicisti e maestri d’orchestra.

Ancora oggi chi ha la possibilità di ascoltare la musica prodotta grazie alle Tavole Armoniche ne resta incantato, per i profani il piacere di sentire un suono pulito e nitido, per i maestri di musica è l’estasi.

Grazie alla genialità di tre uomini, Nardi per l’invenzione, D’Ellena per l’ispirazione e Giancarlo Tibaldo per la riscoperta, questo meraviglioso strumento è disponibile all’orecchio di tutti, ma è delizia per gli esigenti e i puristi della musica.

Per info e visite museotibaldo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva di Trissino, custodito uno strumento unico al mondo

VicenzaToday è in caricamento