rotate-mobile
Cronaca

Ubriaco provoca un incidente, la passeggera dichiara il falso: “Ero io alla guida”

Lo stratagemma per evitare il ritiro della patente non ha funzionato. I carabinieri, anche attraverso i filmati delle telecamere, hanno ricostruito l’accaduto. E sono partite le denunce

Uno stratagemma, per evitare il ritiro della patente, finito male, con il bilancio di tre denunce. La notte del 12 giugno, poco prima delle 5, i carabinieri sono intervenuti a Tezze Sul Brenta, precisamente sulla strada Statale 47 all’altezza dell’intersezione con via Dei Luchi, per eseguire i rilievi in seguito a un incidente tra due veicoli. Una Passat si era scontrata con una Punto e a causa dell’impatto i due occupanti di quest’ultimo veicolo avevano riportato lievi lesioni e per questo motivo condotti entrambi presso l’ospedale San Bassiano per le necessarie cure mediche.

Durante l’esecuzione dei rilievi, i tre occupanti l’altra vettura, ovvero della Passat (un uomo e due donne che non avevano riportato alcuna lesione) hanno fornito indicazioni dall’attendibilità piuttosto labile circa il reale conducente del veicolo. Sostanzialmente la passeggera anteriore, una 48enne di Lastebasse, si è dichiarata alla guida della vettura coinvolta nel sinistro e analogamente gli altri due (l’uomo e la donna) confermavano di essere meri passeggeri, per quanto le condizioni psicofisiche dell’uomo, tra l’altro intestatario della vettura, avevano destato alcuni dubbi.

Intanto tutti e tre venivano condotti presso gli uffici della compagnia carabinieri di Bassano del Grappa: l’uomo e la “presunta” conducente sono stati così sottoposti ad accertamento etilometrico mediante l’alcoltest: mentre la donna risultava negativa, l’accertamento sull’uomo forniva un tasso alcolico molto elevato.

Le analisi dei filmati dei circuiti di video sorveglianza comunali e le testimonianze di persone informate sui fatti, fornite ai militari operanti, hanno consentito ai carabinieri di dissolvere qualsivoglia dubbio e giungere alla fondata conclusione che il reale conducente della Passat coinvolta nell’incidente stradale non era la donna. E così l’uomo, un 24enne di Lugo di Vicenza, riconosciuto quale autista, è stato denunciato per guida sotto l’influenza dell’alcol, con conseguente ritiro della patente di guida. Il suo veicolo nel frattempo veniva sottoposto a fermo amministrativo. Le due passeggere, invece, sono state denunciate per favoreggiamento personale ovvero per aver eluso le investigazioni da parte dei carabinieri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco provoca un incidente, la passeggera dichiara il falso: “Ero io alla guida”

VicenzaToday è in caricamento