rotate-mobile
Cronaca Rosà

Appartamenti sovraffollati e in condizioni igieniche precarie: sanzionati tre locatori

Blitz di carabinieri e Polizia locale nel Bassanese

In seguito ad alcune segnalazioni prevenute, nel corso della mattinata di giovedì, i militari della stazione carabinieri di Rosà, in collaborazione con la Polizia locale, hanno effettuato un mirato servizio di controllo finalizzato a constatare la regolare applicazione delle norme che regolano l’ospitalità  di stranieri, e, nello specifico, la verifica degli obblighi degli ospitanti e dei datori di lavoro.  

Sono stati quindi sottoposti a controllo 3 appartamenti di Rosà, risultati ceduti in locazione ad altrettanti soggetti di nazionalità cinese.

Nel primo appartamento, di circa 100 mq, in locazione da un cittadino cinese, sono stati  identificati 15 stranieri extracomunitari, di cui 7 sprovvisti della dichiarazione di ospitalità; le condizioni igienico sanitarie dell’unità abitativa si presentavano piuttosto precarie, priva di mobili, con soli materassi a terra.

Nel secondo appartamento, di circa 80 mq, anch’esso in locazione da un cittadino cinese, sono stati identificati 8 cittadini extracomunitari, ed anche qui 7 sono risultati senza la prevista dichiarazione di ospitalità; anche questo locale si presentava carente dal punto di vista  igienico sanitario e completamente privo di mobilio.

Nel terzo appartamento, di circa 110 mq, sempre in locazione da un cittadino della Repubblica Popolare Cinese, sono stati identificati altri 15 cittadini extracomunitari, di cui 14  senza dichiarazione di ospitalità; anche tale appartamento presentava un precario stato igienico  sanitario, completamente privo di mobilio e di corrente elettrica.  

In totale sono state identificate 38 persone e contestate 28 violazioni amministrative in capo ai tre soggetti conduttori ai quali è stata comminata una sanzione pecuniaria di 320 euro. 

Le successive verifiche effettuate hanno consentito di appurare che tutti gli ospiti identificati lavorano come lavapiatti/camerieri/addetti pulizie nei vari ristoranti della zona e tutti sono in possesso di regolare permesso di soggiorno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamenti sovraffollati e in condizioni igieniche precarie: sanzionati tre locatori

VicenzaToday è in caricamento