rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Caldogno

I più famosi di sempre: Roberto Baggio porta Vicenza nel "Pantheon" dei calciatori

Secondo un cervellotico studio del Mit, che si basa sulle ricerche web, Leonardo da Vinci è il primo degli italiani. Tra gli idoli del pallone, il vicentino è 21°, primi Cristiano Ronaldo, Pelè e Messi

C'è anche un vicentino tra i personaggi più famosi del mondo, almeno secondo il cervellotico progetto “Pantheon” del Mit. Ovviamente è Roberto Baggio, che si classifica 21° tra i giocatori, dove vince Cristiano Ronaldo, davanti a Pelè e Messi. 

IL PROGETTO I ricercatori hanno raccolto e analizzato i dati sulla produzione culturale dal 4000 A.C. al 2010, ovvero tutte le informazioni che gli esseri umani hanno generato e trasmesso “attraverso mezzi non genetici”. Pantheon ha misurato la popolarita’ globale di personaggi storici utilizzando due misure. La piu’ semplice e’ il numero di differenti versioni linguistiche di Wikipedia. La misura piu’ sofisticata aggiunge invece informazioni sull’eta’ del personaggio storico, sulle pagine visitate su internet e sul numero di pagine Wikipedia non in inglese, per ridurre ulteriormente ogni “favoritismo”. Il tutto condito da equazioni, algoritmi e calcoli difficilmente traducibili in italiano.

I PIU' GRANDI Secondo questo studio al limite della follia le dieci personalita’ piu’ famose degli ultimi 6000 anni sono, in ordine crescente, Aristotele, Platone, Gesu’ Cristo, Socrate, Alessandro Magno, Leonardo Da Vinci (primo degli italiani), Confucio, Giulio Cesare, Omero e Pitagora. L’Italia, che puo’ vantare diversi classificati nella top 100, e’ il quarto paese piu’ conosciuto di sempre, preceduto da Stati Uniti, Regno Unito e Francia, ma sopra Germania, Russia e Spagna.

I CALCIATORI Non mancano le suddivisioni per categorie, attivita’ e nazioni, ed emerge che il calciatore piu’ famoso di tutti i tempi e’ Cristiano Ronaldo, seguito da Pele’ e Lionel Messi, mentre Maradona e’ solo sesto. Primo degli italiani e’ Francesco Totti, decimo tra i calciatori piu’ conosciuti di tutti i tempi e al numero 939 della classifica generale. Sedicesimo Paolo Maldini, 21esimo Roberto Baggio, 25esimo Alex Del Piero e avanti fino al 95esimo posto di Marco Materazzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più famosi di sempre: Roberto Baggio porta Vicenza nel "Pantheon" dei calciatori

VicenzaToday è in caricamento