rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Arriva la Befana: tutti gli eventi a Vicenza e provincia

Dal 4 al 6 gennaio tante bancarelle animeranno il consueto mercato dell'Epifania in centro, all'Astra arriva la Befana biancorossa, mentre lunedì spettacolo sulla pista del ghiaccio

Sarà anche vero che "tutte le festa porta via", ma l'Epifania porta con sè un finale col botto con tantissime inziative in città e provincia. 

TUTTI GLI EVENTI

BANCARELLE i comincia già sabato 4, con tante bancarelle animeranno il consueto mercato dell'Epifania in piazza dei Signori, in piazza Biade, piazzetta Palladio, contrà Pescherie Vecchie e contrà Garibaldi a cura delle associazioni “Il Tritone” e “I commercianti di San Lorenzo”. Fino a lunedì 6 gennaio si potrà curiosare tra le bancarelle dalle 8 alle 20 e domenica 5 gennaio l'orario sarà prolungato, dalle 8 alle 22. Rimangono allestite in corso Fogazzaro, davanti all'ex cinema Corso, in piazza San Lorenzo, in piazza Castello le tipiche casette di legno a costituire il “Mercatino dell'Epifania”, aperto fino al 6 gennaio dalle 9 alle 20, che propongono simpatici e originali oggetti da regalare oltre che succulenti pietanze e prelibate bevande. L'iniziativa è a cura de “I commercianti di San Lorenzo”, dell'associazione “Il Tritone” e del "Comitato piazza Castello”. 

6 GENNAIO Il giorno dell'Epifania, si aggiungono ai tradizionali mercatini organizzati in centro storico. Alle 17 alla pista di ghiaccio “Vicenza on ice” di viale Roma la Befana calzerà i pattini per regalare calze stracolme di dolci a tutti i bambini che andranno a trovarla. La pista da pattinaggio, proposta nell'ambito del calendario di eventi “Buone Feste, Vicenza”, rimarrà aperta fino al 19 gennaio tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21, mentre il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. Sempre alle 17 di lunedì 6 gennaio lungo corso Palladio e le altre vie del centro il Coro delle Fontanelle di San Bonifacio si esibirà nel tradizionale canto della stella, antico rito augurale con brani dell'Altopiano e della zona di Mason. Il concerto itinerante si concluderà sotto le logge della Basilica Palladiana intorno alle 18. 

BASILICA Inoltre lunedì apertura straordinaria della Basilica palladiana, e quindi della mostra “Illustri”, ospitata nel salone al primo piano, dedicata agli “undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia”. L'esposizione sarà infatti visitabile ancora fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18, con possibilità di visite guidate – alcune condotte dal curatore Ale Giorgini, che è anche uno degli artisti in mostra - curate dall'associazione culturale Yourban, che ha realizzato la mostra in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è. Le prossime visite guidate alla scoperta delle opere e della storia dei loro autori sono previste per domani, sabato 4, domenica 5, lunedì 6 e poi sabato 11 e domenica 12 gennaio, con due appuntamenti giornalieri, alle 11.30 e alle 15. Non serve la prenotazione, basta presentarsi al bookshop all’ingresso della Basilica all’orario previsto per l’inizio della visita. In concomitanza con la mostra “Illustri”, inoltre, la terrazza della Basilica palladiana viene aperta gratuitamente fino a un massimo di 150 persone per volta, ogni sabato e domenica fino al 12 gennaio e il giorno dell'Epifania, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiscono l’accessibilità. Nel dettaglio, il monumento sarà aperto dalle 10 alle 18 di domani 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio. Nei sabato e domenica di apertura sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite a terrazza e logge, accompagnati da soci volontari di Italia Nostra che illustreranno le caratteristiche e la storia del monumento patrimonio mondiale dell’Unesco. Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17, anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).

MUSEI CHIUSI Lunedì 6 gennaio sarà inoltre visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 la chiesa di S. Corona (ingresso gratuito), che da pochi giorni è dotata di una guida digitale gratuita in lingua italiana e inglese che consente ai visitatori di conoscere approfonditamente i tesori del noto monumento cittadino. Il giorno dell'Epifania saranno invece chiusi i musei civici e il Teatro Olimpico.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Befana: tutti gli eventi a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento