rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

“Basta cosi’ poco”: il Rotary Vicenza Berici rafforza il sostegno alle scuole vicentine

Lanciata a inizio anno una nuova iniziativa che prevede un fondo dedicato al sostegno di progetti didattici integrativi. Un progetto aperto ai contributi di tutti e che mira a essere punto di riferimento nel lungo periodo per le scuole.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Un fondo di solidarietà a disposizione delle scuole primarie e secondarie di primo livello del comune di Vicenza per la realizzazione di progetti didattici extra-curricolari, quali ad esempio percorsi di sostegno ed inclusione o iniziative di approfondimento su temi dell'interculturalità, della salute, della valorizzazione del territorio. È l'iniziativa "Basta così poco - il nostro impegno fa scuola" lanciata dal Rotary Vicenza Berici, da sempre attivo a sostegno del territorio, per venire incontro alle scuole e alle famiglie, sempre più spesso in difficoltà nel sostenere i contributi necessari per lo svolgimento di tali attività.

Questi programmi, essenziali perché la scuola possa creare valore aggiunto per i giovani e distribuirlo nella società, fanno generalmente affidamento su contributi volontari richiesti alle famiglie. Non tutti i genitori però possono contribuire, e le scuole talvolta si vedono costrette a ridurre i programmi integrativi. A questo si è aggiunta, negli ultimi anni, l'impossibilità di far fronte anche alle esigenze dei programmi curricolari, a causa della continua riduzione dei finanziamenti pubblici.

Per questo motivo Rotary Vicenza Berici ha istituito un fondo ad hoc, dotandolo di una somma iniziale di 10.000 euro, interamente stanziata dal Club, che potrà essere ulteriormente consolidato grazie a donazioni libere da parte di aziende, enti, associazioni, famiglie e singoli cittadini sensibili alla causa.

Al progetto è associata anche una campagna, che per ora ha previsto la distribuzione di 10.000 brochure nelle scuole dell'obbligo vicentine ed è visibile anche sul sito vicenzaberici.rotary2060.eu.

"Questo progetto vuole essere un punto di riferimento immediato e tangibile per le scuole pubbliche della Città ed anche un supporto alle tante famiglie che non sono nelle condizioni di contribuire ai programmi integrativi proposti dalle scuole. - afferma il presidente del Club, Riccardo Teso - Nello spirito di servizio che da sempre ci lega al territorio, dedichiamo un'attenzione particolare ai giovani e agli studenti. Ci tengo a ricordare che soltanto negli ultimi tre anni come Club abbiamo messo a disposizione contributi per oltre 50 mila euro promuovendo borse di studio e iniziative di sostegno agli studenti, dedicate non soltanto ai più meritevoli ma anche a coloro che vivono situazioni di disagio. Il fondo che abbiamo lanciato amplia ulteriormente l'impegno del Rotary Vicenza Berici su questo fronte. E l'entusiasmo con cui i dirigenti e referenti degli istituti comprensivi hanno risposto alla nostra sollecitazione ci dice che abbiamo toccato un nervo scoperto".

Tra gennaio e marzo sono stati ben 12 i progetti presentati dalle scuole, tutti esaminati da un'apposita commissione composta da alcuni soci del Club per l'assegnazione dei finanziamenti. Ad oggi, sono stati ammessi a contributo 9 progetti ed erogati fondi per 9.500 euro. Tra le attività finanziate rientrano laboratori di sostegno sulle lingue straniere, un progetto d'integrazione per alunni con bisogni educativi speciali, uno sportello di consulenza ed ascolto, percorsi di alfabetizzazione e di integrazione linguistico-culturale per alunni stranieri, attività dedicate al miglioramento di competenze relazionali come autostima e autocontrollo, un laboratorio teatrale per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali, un progetto di monitoraggio per l'apprendimento della letto-scrittura che vede coinvolto anche il Servizio di Neuropsichiatria dell'Ulss 6.

"A fine maggio è previsto un incontro collettivo con i dirigenti scolastici per monitorare gli esiti dei progetti finanziati e verificare i risultati che sono stati raggiunti. Sicuramente in quell'occasione presenteremo alle scuole il bando per il prossimo anno 2014/2015. L'obiettivo del Rotary Vicenza Berici è fare di questo progetto una buona prassi destinata a crescere e durare nel tempo, grazie anche al contributo delle realtà e dei privati che vorranno affiancarsi come partner" conclude il presidente Teso.

E' possibile sostenere il progetto "Basta così poco" anche con una donazione libera effettuata mediante bonifico oppure attraverso il circuito paypal appositamente attivato.

Per maggiore informazioni: https://vicenzaberici.rotary2060.eu/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Basta cosi’ poco”: il Rotary Vicenza Berici rafforza il sostegno alle scuole vicentine

VicenzaToday è in caricamento