rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza dei Signori

Violenza sulle donne, finite le coperte di Viva Vittoria

Le coperte ricopriranno piazza dei Signori sabato 19 e domenica 20 novembre. Acquistandole si sosterrà il progetto per le donne vittime di violenza “La valigia di Caterina”

Le oltre 2 mila coperte di Viva Vittoria, realizzate dai 3 mila volontari che hanno aderito al progetto contro la violenza sulle donne, sono pronte per essere esposte ricoprendo l’intera superficie di piazza dei Signori sabato 19 e domenica 20 novembre. Come spiega il comune di Vicenza, le coperte sono state realizzate con 8 mila quadrati lavorati ai ferri o all’uncinetto e poi assemblati a quattro a quattro con il filo rosso donato dall’associazione, e si potranno acquistare nel corso di entrambi i giorni, dalle 9 alle 19.

Il progetto nazionale Viva Vittoria è promosso in città dall'associazione Come un incantesimo con il patrocinio del Comune di Vicenza, il sostegno dell'associazione Donna Chiama Donna e l'adesione della Biblioteca Bertoliana. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto, tramite Donna Chiama Donna, al progetto promosso dall’assessorato alle politiche sociali “La Valigia di Caterina”, per il reperimento di fondi e servizi per affiancare le donne nel momento che segue l’affrancamento dalla spirale della violenza.

L’iniziativa rientra nel programma di eventi promosso dall’assessorato alle pari opportunità "Basta violenza di genere - Giornate d'azione contro la violenza sulle donne” in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre

Il programma delle giornate

Sabato 19 e domenica 20, a partire dalle 6, le coperte verranno sistemate attraverso una grande catena umana partendo dall’ex negozio di contra’ del Monte 10, messo a disposizione dall’assessorato comunale al patrimonio fin da quest’estate per le attività dei volontari di raccolta e assemblaggio dei quadrati. Verrà in questo modo tappezzata l’intera piazza dei Signori, dove sarà steso un telo a protezione delle coperte, che saranno raccolte per la notte.

Dalle 9 alle 19 di entrambi i giorni le coperte saranno quindi a disposizione per l’acquisto tramite un’offerta libera con un valore minimo di 20 euro. I cittadini sono invitati a partecipare al passamano per la stesura delle coperte in piazza dei Signori. Durante le due giornate alla chiesa di San Vincenzo, in piazza dei Signori, ci saranno letture, musica e rappresentazioni.

Nel dettaglio, sabato si terranno le letture di Matteo Balbo, alle 11 tratte da Luigi Meneghello, e di Paola Rossi, alle 14 e alle 15:30 da Michela Murgia. Alle 15 Lando Francini leggerà e racconterà “La bella sirena” accompagnato dal canto di Antonella Marcon e Deborah De’ Toffoli. Alle 16 Gianmaria Sberze proporrà dei brani antichi di amor cortese. Alle 17 Debora Vicentini si esibirà con il reading musicale “Maria spicca il volo” e alle 18 si terrà “Livello 4”, letture al femminile tra contemporaneità e mito.

Domenica alle 10:30 si svolgerà un momento istituzionale alla chiesa di San Vincenzo con i rappresentanti delle autorità cittadine, dei Comuni aderenti e delle associazioni impegnate nell’iniziativa. Per il Comune di Vicenza sarà presente l’assessore al patrimonio Roberta Albiero. Si proseguirà alle 11:30 con le letture di Francesca Tres da Stefania Bertola e alle 12 con Carlo Presotto da Loretta Napoleoni. Seguiranno le esibizioni dei cantautori Davide Peron, alle 15, e Fabio Cardullo, alle 17. In conclusione dj set alle 18 con Chemikangelo.

Il progetto

Partito in città a marzo di quest’anno il progetto nazionale Viva Vittoria nasce a Brescia nel novembre 2015 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Attraverso un’opera relazionale condivisa, l’iniziativa ha coinvolto uomini e donne nella realizzazione di migliaia di coperte che hanno rivestito piazza Vittoria per quattro giorni. Ad oggi hanno aderito a Viva Vittoria 22 città e nel 2023 è prevista un’edizione anche in Germania. Dal dicembre 2021 anche Vicenza è entrata nella rete delle “sorelle di Viva Vittoria”, come vengono chiamate le città che chiedono di aderire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, finite le coperte di Viva Vittoria

VicenzaToday è in caricamento