rotate-mobile
Attualità

Vicenzaoro, numeri da record per la Fiera post-pandemia

Le presenze segnano un +11,5% rispetto all’edizione record del 2020, provenienti da 136 Paesi con in testa Stati Uniti, Europa e Middle East e 400 buyer esteri ospitati

Un’edizione dei record che supera le già altissime attese della vigilia, archivia gli anni più difficili e guarda al futuro del comparto con pieno ottimismo. A renderlo noto sono gli organizzatori di Vicenzaoro January 2023, Italian Exhibition Group (IEG), snocciolando i numeri dei visitatori dopo il 24 gennaio, ultimo giorno della kermesse fieristica. E proprio in questi giorni, IEG ha ufficializzato il via ai lavori che daranno al quartiere fieristico una nuova veste. A Vicenza i numeri dicono appunto che è ritornato tutto il mondo della gioielleria, che sono raddoppiati i buyers esteri rispetto all’edizione invernale 2022 (+105%), ed è record storico di affluenza con +11,5% rispetto all’edizione pre pandemica del gennaio 2020. Questo nonostante la durata di Vicenzaoro 2023 sia stata più breve di un giorno.

La visitazione estera è vicina al 60% del totale, da 136 Paesi del mondo, con l’Europa che vale il 54,5%, il Medio Oriente il 9,5%, l’Asia il 9%, la Turchia il 9%, il Nord America il 7,2%, l’Africa il 5,4% e l’America Latina 4,7%. Tra i singoli Paesi più rappresentati in assoluto gli Stati Uniti e la Turchia, dall’Europa Grecia, Germania, Spagna, UK e Francia, dal Medio Oriente Emirati Arabi, Israele e Arabia Saudita, dall’Asia India, Giappone e Tailandia. Molto positiva anche la presenza italiana da tutte le regioni con Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con crescite superiori al 20% rispetto al pre-pandemia. E T.Gold, la principale vetrina internazionale di innovazione, con i macchinari più avanzati per l’oreficeria e le più recenti lavorazioni applicate all’oro e ai gioielli, organizzata in partnership con A.F.E.M.O., in questa edizione ha visto crescere la superficie espositiva del 10%. Mentre nel segmento dei segnatempo si consolida il successo di VO Vintage, per orologeria e gioielleria d’epoca aperto al pubblico B2C, con collezionisti, esperti e watch lovers dall’Italia e dal mondo. I contatti media totali hanno superato i 224 milioni lordi e le visualizzazioni degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma B2B The Jewellery Golden Cloud hanno superato le 200 mila. 

Numeri e output che fanno respirare ottimismo ai player di mercato, con 1.300 brand espositori in fiera a Vicenza e 400 buyer esteri ospitati e confermano la vivacità dell’export italiano, del +27,2% tra gennaio e settembre 2022, nella fotografia che a Vicenzaoro ha presentato Federorafi con le elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Moda su dati ISTAT. Vicenzaoro dà appuntamento alla community dal 8 al 12 settembre 2023, mentre sono già ai blocchi di partenza la seconda edizione di JGT Dubai, dal 12 al 14 febbraio al Dubai World Trade Centre (DWTC) e Oroarezzo, dal 13 al 16 maggio prossimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenzaoro, numeri da record per la Fiera post-pandemia

VicenzaToday è in caricamento