rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Attualità

Piazzetta San Giacomo, al gestore dell’Osteria Bertoliana la cura del verde

Sindaco Possamai e assessora Balbi: «Un’iniziativa innovativa di accudimento e presidio del bene comune che vogliamo estendere anche ad altre realtà»

Il verde di piazzetta San Giacomo sarà curato dai gestori dell’Osteria Bertoliana che vi provvederanno a proprie spese. Il via libera della giunta comunale all’innovativo accordo tra pubblico e privato è stato presentato questa mattina dal sindaco Giacomo Possamai e dall’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, insieme a Daniele Renzi, titolare del locale.

«Grazie alla disponibilità dell’Osteria Bertoliana – ha detto il sindaco Giacomo Possamai – avviamo questa innovativa collaborazione che, generando anche un piccolo risparmio per le casse comunali, punta a tenere in ordine e quotidianamente presidiata questa centralissima piazzetta e la sua nuova area verde. Il nostro auspicio è replicare questo modello in molte altre realtà del territorio dove mantenere la città pulita e accogliente è di interesse sia pubblico che privato».

Il ristoratore si è infatti offerto di occuparsi della pulizia e della manutenzione ordinaria della piazzetta su cui si affaccia il plateatico del locale. Sarà suo compito assicurare lo sfalcio e verificare il corretto funzionamento irrigazione della nuova area verde, attività fino ad oggi affidate ad Amcps.

«È la prima volta – ha concluso l’assessora Cristina Balbi - che gli operatori economici, che già portano un grande contributo in termini di idee e iniziative per la vita della città, si mettono a disposizione per la cura dei suoi spazi. A fronte di questo servizio volto a garantire la godibilità della piazzetta, oltre che il suo presidio, il ristorante godrà di una riduzione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta San Giacomo, al gestore dell’Osteria Bertoliana la cura del verde

VicenzaToday è in caricamento