rotate-mobile
Attualità

Lotta alla droga, scuole più sicure con quattro nuove telecamere

Nell'ambito delle iniziative di contrasto allo spaccio, il Comune di Vicenza ha predisposto l'installazione di nuovi dispositivi di videosorveglianza nei pressi degli istituti scolastici

Da oggi quattro nuove telecamere orientabili sorvegliano altrettanti luoghi particolarmente frequentati dagli studenti per prevenire e contrastare lo spaccio di droga tra i più giovani.

Tre nuovi occhi elettronici sono stati installati e attivati davanti agli istituti Fusinieri, in via D'Annunzio, e Piovene, su via Genova e in corso SS Felice e Fortunato. La quarta telecamera sorveglia viale Milano, davanti alla stazione Svt. Luoghi dove, quando le scuole torneranno a pieno regime, transiteranno fino a 5 mila studenti al giorno.

“Nell'ambito della più ampia azione di lotta alla droga intrapresa con determinazione dalla nostra amministrazione – dichiara il sindaco Francesco Rucco – queste telecamere ci consentiranno di contrastare lo spaccio davanti alle scuole e alla stazione delle corriere, dove i ragazzi possono essere facilmente avvicinati da pusher senza scrupoli”

“Con il nuovo anno scolastico che partirà in presenza a settembre – aggiunge il consigliere Nicolò Naclerio – in accordo con le scuole daremo il via a controlli mirati, non solo attraverso il monitoraggio delle telecamere, ma anche con l'impiego del cane antidroga Aria”.

Nuove telecamere e unità cinofila, infatti, sono entrate nella dotazione del comando di polizia locale grazie al progetto Scuole sicure, finanziato per 46.600 euro dal ministero dell'Interno e per 5.200 euro dal Comune.

Circa 24 mila euro sono stati impiegati per l'installazione e l'attivazione delle quattro telecamere di nuova generazione e 20 mila euro per la nuova unità cinofila. La restante somma è stata impiegata per finanziare specifici servizi di controllo che la polizia locale ha effettuato nelle scuole e per attività di informazione e prevenzione curate dall'ufficio politiche giovanili e dedicate agli studenti e alle loro famiglie .

Le telecamere sono state integrate nel sistema di videosorveglianza comunale gestito dalla polizia locale e in condivisione con la questura di Vicenza ed il comando provinciale dei carabinieri. Con queste nuove strumentazioni arriva a 107 il numero complessivo degli occhi elettronici presenti in città.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla droga, scuole più sicure con quattro nuove telecamere

VicenzaToday è in caricamento