rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro Storico

Gli alpini sfilano in città. Il presidente Marchiori: «Vogliamo un servizio obbligatorio per i nostri giovani»

In occasione del centenario della sezione Monte Pasubio le penne nere vicentine hanno marciato per le vie cittadine

Un tripudio di penne nere. In occasione del centenario della sezione Monte Pasubio, nella mattinata di oggi, domenica 6 novembre, gli alpini di Vicenza hanno sfilato per le strade del centro cittadino. Una sfilata che è iniziata in piazza San Lorenzo e si è conclusa in piazza dei Signori, dove nel pomeriggio confluiranno i cori sezionali e dove sono intervenute le autorità, tra cui il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, il presidente dell’Ana Sebastiano Favero, che si è appellato al governo affinché introduca un servizio obbligatorio per i giovani, e il presidente sezionale Lino Marchiori.

«Oggi parlerò di passato, di presente e di futuro - le parole di Marchiori dal palco di piazza dei Signori, rivolgendosi alle numerosissime penne nere giunte da tutta la provincia -. Il passato lo abbiamo scritto in un libro, rendendolo stabile, attraverso le vostre storie, di protezione civile, di cori e di fanfare. Il presente è qui, in piazza dei Signori, e ci fa sperare in un futuro roseo e soddisfacente. La vostra presenza, il fatto di vedere finalmente una sezione di Vicenza unita: oggi è ufficialmente il giorno in cui la sezione di Vicenza sfila per le vie cittadine, tutti con la stessa camicia».

«Il futuro ci vede pronti a essere spirito di servizio – ha proseguito Marchiori -, e per poter continuare a servire, per poter continuare a rispondere presente, chiediamo agli amministratori di esserci vicini, di sostenere il presidente nazionale quando va a chiedere che ci sia un servizio obbligatorio per i nostri giovani. Questo è importante per la nostra associazione, per gli alpini e per la nostra Italia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alpini sfilano in città. Il presidente Marchiori: «Vogliamo un servizio obbligatorio per i nostri giovani»

VicenzaToday è in caricamento