rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Alla scoperta della mobilità sostenibile: EnergyLab alla Biblioteca Bertoliana

Laboratori didattici gratuiti per le scuole, per capire le conseguenze delle emissioni inquinanti e l'impatto positivo della mobilità elettrica, con Ascotrade Gruppo Hera e Pleiadi

Ha preso avvio nei giorni scorsi a Vicenza, nei prestigiosi spazi della Biblioteca Bertoliana, il progetto EnergyLab, alla presenza di Mattea Gazzola, a cui è affidata la direzione dell’antica istituzione cittadina. 

L’iniziativa offre gratuitamente agli alunni delle scuole primarie laboratori interattivi e sperimentali in cui approfondire le logiche e i benefici dell’energia green, guidati da un operatore qualificato e con un approccio basato sul metodo scientifico. 

EnergyLab è un’iniziativa didattica dedicata alle classi III, IV e V delle scuole primarie: dal 21 febbraio al 30 aprile 2024, si sposterà tra gli istituti scolastici di Vicenza, Montecchio Maggiore, Sandrigo e Schio.

Laboratori gratuiti per capire la transizione energetica 

Promosso da EstEnergy, società commerciale del Gruppo Hera, con il marchio Ascotrade, in collaborazione con Pleiadi, realtà attiva nella divulgazione scientifica, il progetto ha già coinvolto in Veneto circa 700 alunni nella passata edizione, dedicata al tema dell’energia solare e del fotovoltaico. 

Nel corso di quest’anno scolastico saranno 23 complessivamente i laboratori messi a disposizione delle scuole nel quadro dell’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, con focus sulla mobilità sostenibile.

Impatto delle emissioni e vantaggi della mobilità elettrica

Gli alunni potranno vedere in modo tangibile le conseguenze delle emissioni di CO2 e comprenderne meglio l’impatto su ambiente e salute. Con un approccio pratico ed esperienze dimostrative, approfondiranno poi la struttura di un circuito elettrico, la composizione chimica di una batteria e, con l’ausilio di un robot, la mobilità con un veicolo elettrico tra colonnine di ricarica pubbliche e private. 

Dopo il lancio odierno, i laboratori saranno condotti in presenza direttamente nelle sedi delle scuole che aderiscono all’iniziativa. 

È possibile iscriversi al link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della mobilità sostenibile: EnergyLab alla Biblioteca Bertoliana

VicenzaToday è in caricamento