rotate-mobile
Attualità Cassola

Lunedì l'ultimo saluto a Stefano Gheller

La cerimonia funebre sarà presieduta dal vescovo emerito Beniamino Pizziol

Saranno celebrati lunedì 26 febbraio, i funerali di Stefano Gheller. L'ultimo saluto al 50enne affetto da distrofia muscolare, morto giovedì pomeriggio all'ospedale San Bassiano, sarà alle 10, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe di Cassola. A presiedere la cerimonia funebre sarà monsignor Beniamino Pizziol, vescovo emerito di Vicenza. Confermata anche la presenza del governatore del Veneto, Luca Zaia.

Dalla diffusione della notizia della sua morte, in tantissimi hanno lasciato un ricordo. Tra questi anche Marco Cappato, dell'Associazione Luca Coscioni ha voluto rivolgere un saluto a Stefano: "Si è battuto come un leone nonostante le sue difficilissime condizioni di salute, per la cosa più importante, la libertà di scelta. È’ stato leader della nostra campagna Liberi subito, la proposta di legge regionale per definire procedure e tempi certi nell’iter per il “suicidio assistito”, già legalizzato dalla Corte Costituzionale. Non si batteva solo per se stesso, e infatti ha continuato a combattere con generosità anche dopo aver ricevuto il via libera dal Servizio sanitario".

"Andremo avanti spinti dal suo coraggio - ha concluso - e insisteremo per chiedere che il Consiglio regionale Veneto riprenda a discutere la nostra proposta rinviata in Commissione. Siamo certi che Stefano non si è battuto invano: la sua memoria ci darà la forza - a noi e a tantissimi altri - per ottenere il riconoscimento di nuovi diritti e libertà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì l'ultimo saluto a Stefano Gheller

VicenzaToday è in caricamento